Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsIn Italia il primo campo da golf che diventa orto

In Italia il primo campo da golf che diventa orto

Immense distese di verde brillante, i campi da golf sono il luogo perfetto in cui passare un pomeriggio all'insegna dello sport. Per i più attenti alla sostenibilità e alla buona cucina, è nato il primo campo da golf che diventa anche orto

Condividi

Iniziative sostenibili
C’è chi trova modi alternativi e originali per essere sostenibile. Un esempio è l’innovativo progetto portato avanti dal Golf della Montecchia, a Padova: il progetto ORTO del Montecchia. Ciò che rende questo golf club così particolare, infatti, è la presenza di un orto all’interno della struttura. Qui si coltivano gli ingredienti utilizzati per cucinare i piatti del Lounge Bar Restaurant, situato al piano terra de La Montecchia Green e del ristorante La Montecchia al piano nobile. Un bel cambio dopo la gestione, stellata (vantava infatti 1 stella Michelin) e di lungo corso, della famiglia Alajmo (già rinomati per le 3 stelle de Le Calandre).

Il legame tra orto e cucina
Fiore all’occhiello di questa Club House è quindi la cucina con ingredienti di auto-produzione, che assicura la freschezza e la sostenibilità dei piatti offerti. Oltre a essere un’iniziativa di tutela dell’ambiente, recuperando parti marginali del percorso golfistico e mai usate, l’orto risulta essere anche un tratto distintivo e vincente per il Golf della Montecchia, come progetto pilota per tutti i golf d'Italia ma anche del mondo. Per chi vuole assaporare piatti della tradizione e gourmet, realizzati con prodotti locali e da produzioni attente all’ambiente, il pranzo informale al Lounge Bar Restaurant è l’ideale. Per gustare menù ricercati e su richiesta, in una sala accogliente ed elegante, meglio optare per il ristorante “La Montecchia”. Ad assicurare il legame indissolubile tra orto e cucina è la fotografa e food stylist Sabrina Scicchitano, la quale si occupa della pianificazione dei menù e dell’integrazione dei prodotti dell’orto all’interno delle ricette (e della coltivazione). Ad affiancarla in cucina troviamo i giovani chef  Mattia Delpino, Domenico Giglio, Bohle Sharma, Michelle Bonato e Nathan Scapinello.

La carbonara di zucchine
Una delle ricette più gustose proposte dalla cucina della Club House è la carbonara di zucchine realizzata con le verdure dell’orto.  Per realizzare la ricetta anche a casa, è necessario tagliare 400 g di zucchine fresche a rondelle e scottarle in padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta rosolate, bisogna aggiungere un mestolino d’acqua di cottura della pasta. A parte, mescolate in una ciotola 8 tuorli, 120 g di pecorino grattugiato e del pepe nero.Nel frattempo, portate a cottura 320 g di pasta in acqua bollente salata, trasferitela poi nella padella delle zucchine, spegnete il fuoco e versateci la crema di uovo e pecorino un po’ alla volta amalgamando bene il tutto. Una volta ottenuta una pasta cremosa, impiattate su  piatto fondo con una spolverata di pepe e pecorino e servite subito.

Non solo orto: le altre iniziative sostenibili
L’impegno nell’ambito della sostenibilità risulta ancora più evidente se si considerano le numerose iniziative portate avanti dal Golf della Montecchia. Un esempio è il progetto “Operation Pollinator”, nato nel 2018, che si pone l’obiettivo di creare in alcune aree dei campi da golf degli habitat adatti agli insetti impollinatori, fondamentali nell'accelerazione della riproduzione di piante e fiori. Ma si può risparmiare (e anche notevolmente) la preziosa acqua. Il Golf Club La Montecchia è il campo da golf più a nord del mondo a utilizzare il tappeto erboso Bermuda Grass, una tipologia di gramigna abituata al caldo che permette di ridurre i consumi idrici del 70%, aspetto fondamentale in un momento storico di grave crisi idrica.

di Camilla Rocca
agosto 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.