Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiHalloween, il mistero è servito!

Halloween, il mistero è servito!

Una festa da brivido che si “traveste” anche in cucina grazie alle tradizioni riservate alla notte più terrificante dell’anno

Condividi

Zucche intagliate, pipistrelli e ragnatele finti, lenzuoli da fantasma... E poi il rituale di bussare alle porte dei vicini per chiedere divertiti "Dolcetto o scherzetto?". Negli ultimi tempi, anche in Italia il 31 ottobre è diventato il giorno di Halloween: si organizzano feste a tema, grandi e piccoli si mascherano e in cucina si preparano golosità tipiche del mondo anglosassone, dove è nata questa ricorrenza. Se la versione commerciale ha origine negli Stati Uniti all'inizio del secolo scorso, la festa risale infatti all'antica Irlanda celtica, dove il 31 ottobre si celebrava Samhain, festa di fine anno popolata da spiriti e morti, diventata poi All Hallows' Eve (da cui Halloween) che significa "Notte di tutti gli spiriti sacri”. Sapete che i pipistrelli sono tra i simboli della festa perché nell'Irlanda celtica, dove nasce Halloween, la notte del 31 ottobre si accendevano grandi falò che attraevano gli insetti e, quindi, i pipistrelli?

Ogni Paese poi ha una propria tradizione culinaria di Halloween. Eccone alcune:

Colcannon (Irlanda)
Contorno preparato con patate, verze e cipolle cotte nel burro e nel latte, cela un anello, un ditale oppure una monetina portafortuna.

Barmbrack (Irlanda)
È un pane dolce con uva passa; durante la lavorazione si mettono nella pasta una monetina o un anello: chi troverà la monetina diventerà ricco e chi troverà l¿anello, si sposerà entro un anno.

Candy apple(Stati Uniti e Inghilterra)
Le mele, il cui raccolto si effettua proprio in questo periodo, sono cotte in uno sciroppo a base di acqua, zucchero e sciroppo di mais, aromatizzato con cannella.

Pumpkin Pie (Stati Uniti)
È una torta con una base di pasta frolla, sopra la quale si adagia una crema di zucca aromatizzata con noce moscata, cannella, chiodi di garofano e zenzero. Va accompagnata con generose cucchiaiate di panna montata.

Semi di zucca tostati (Stati Uniti e Canada)
Una volta liberati dalla polpa, i semi vengono tostati e, quindi, salati e speziati. Nel periodo di Halloween  restano tutto il giorno a disposizione sul tavolo in cucina.

Soul Cake (Stati Uniti, Canada e Inghilterra)
Piccoli dolci tondi, aromatizzati con noce moscata e cannella, tradizionalmente offerti ai mendicanti e ai bambini che andavano di porta in porta in cambio di preghiere per i defunti.

Decorazioni di Halloween
Ecco come preparare Jack o' lantern, la più classica decorazione per la festa di Halloween:

1) Lavate una zucca media e asciugatela. Tracciate una linea a zig zag sulla calotta superiore a 4-5 cm dalla sommità, aiutandovi con un pennarello.

2) Con un coltellino affilato incidete la zucca lungo il disegno e staccate la calotta.

3) Eliminate semi e filamenti e scavate la polpa della zucca con uno scavino, lasciandone 2-3 cm attaccata alla buccia. Mettete da parte la polpa per realizzare ricette a base di zucca.

4) Disegnate con il pennarello occhi, naso e bocca sorridente o, a piacere, diabolica e spaventosa e ritagliateli con il coltellino.

5) Disponete una grossa candela non troppo alta e accesa all'interno della zucca e riposizionate la calotta. Spegnete le luci e date inizio alla cena più “terribile” della vostra vita.

a cura della redazione,
ottobre 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.