Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsFrutta e verdura di Maggio

Frutta e verdura di Maggio

Frutta e verdura di stagione: tutti gli alimenti da acquistare al mercato freschi e colorati con cui sbizzarrirsi in cucina durante questa soleggiata primavera

Condividi

È maggio, nel pieno della primavera, la stagione calda alle porte. Le belle giornate di sole e intorno a noi un esplosione di colori e profumi tutti nuovi. Che bella sensazione passeggiare tra le vie dei mercati ammirando i banchi della frutta e della verdura che si riempiono di alimenti succosi, freschi e deliziosi. Una bella ricarica di vitamina C, dopo l'inverno è quello che ci vuole. 


185977 Fragole, banane, nespole, pompelmi, lamponi, kiwi, albicocche, arance, ciligie. Quanta varietà nel cestino della frutta. Qualche strascico invernale, qualche assaggio dell'estate, insomma maggio dà spazio a ogni tipo di varietà. Le protagoniste in assoluto sono le fragole, al culmine della stagione, mangiate come frutta, in compagnia dei dolci fatti in casa o accostate ad un cremoso gelato con panna, sono il dessert più apprezzato. 
Anche le nespole però fanno il loro lavoro: hanno una stagione brevissima e vale la pena di approfittarne: hanno colorito giallo-arancio intenso sono ricchissime di vitamina C, calcio e carboidrati. Sono ottime per preparare delle dolcissime e nutrienti confetture per la prima colazione.


185978Per quanto riguarda le verdure, il mese di maggio è veramente ricco e si può godere di molta varietà e in cucina ci si può sbizzarrire, creando piatti colorati ma sopratutto sani.  
Spinacino, patata, cipolla, insalata, asparagi, fave, piselli, zucchine, rucola, fagiolini, ravenelli, cicorino... chi più ne ha più ne metta. 
Maggio il mese della fava, la regina indiscussa dei picnic fuori porta e delle scampagnate. Ottime accompagnate da un buon pane e ovviamente un buon pecorino. Poco caloriche caloriche e molto ricche di vitamina B e di fibre. Con alto tasso di proteine, invece i piselli verdi sono i legumi  che vengono usati come contorni oppure sono anche un ottimo condimento per i primi piatti, che non solo sono gustosi ma danno un senso unico di sazietà. 

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.