Le fettuccine alla bottarga di tonno

  • 20 minuti PT20M
  • FACILE
  • kcal 390
  • recensioni
fettuccine-alla-bottarga-di-tonno
Sale&Pepe

Le fettuccine alla bottarga sono un primo piatto semplice e veloce adatto a chi ama i gusti forti e mercati per via del sapore intenso della bottarga di tonno che tanti non riescon ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle fettuccine alla bottarga di tonno

1) Per preparare la ricetta delle fettuccine alla bottarga di tonno ti occorreranno all’incirca 20 minuti. Nel mentre che fai cuocere le fettuccine in una pentola con abbondante acqua calda e salata, sbuccia uno spicchio d’aglio, schiaccialo e fallo dorare a fuoco basso in una padella con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando sarà il momento, elimina l’aglio e, lontano dal fuoco, versa un mestolo di acqua di cottura delle fettuccine nella padella.

2) Ora prepara il sughetto. Pulisci e grattugia la bottarga di tonno, poi uniscila e scioglila bene nel condimento. Lava e taglia a metà i pomodorini ciliegia, poi uniscili al resto del condimento e falli saltare per qualche secondo.

3) Infine versa la pasta scolata direttamente in padella e lascia insaporire e intiepidire prima di servire.

Fettuccine alla bottarga di tonno: conosciamo meglio l’ingrediente principe

La bottarga, un alimento pregiato che fa sempre più capolino sulle tavole degli italiani, è l’ingrediente principale delle nostre fettuccine alla bottarga di tonno. Ricavata dalle uova essiccate di tonno, questa bottarga è indubbiamente meno pregiata di quella di muggine, ma è comunque molto apprezzata. Diversamente dalla bottarga di muggine, quella di tonno è caratterizzata da una colorazione più scura, da un sapore molto più forte e marcato e da una forma simile a quella di un parallelepipedo. Il periodo della produzione della bottarga di tonno è invece successivo alla mattanza, pertanto comincia generalmente verso maggio.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it