Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiNewsMilano Design Week e gli eventi per i food lovers

Milano Design Week e gli eventi per i food lovers

Al via la Milano Design Week, una settimana ricca di eventi ed appuntamenti da non perdere non solo in tema design ma anche food

Condividi

Milano è ormai pronta ad inaugurare una settimana ricca di eventi in occasione della Design Week, quest'anno più che mai attesa e desiderata. Gli appuntamenti con il design si snoderanno dal 6 al 12 giugno nella cornice del Fuori Salone, ovvero ciò che segue il consueto Salone del Mobile che - da Rho Fiera - si sposta nei vari distretti del design meneghino. 

Il tema della MDW: Tra spazio e tempo
Le due variabili per antonomasia saranno le protagoniste della nuova edizione della Milano Design Week e porranno l'accento su un tema più che mai attuale: l'impatto sul pianeta e l'impossibilità di disporre di un Planet B

Non solo design: gli eventi food da non perdere di vista
Il Fuori Salone non richiama a rapporto solo gli appassionati di design, al contrario raduna i food lovers presso una moltitudine di installazioni presenti in tutta la città. Numerosi ed impedibili alcuni eventi che vi segnaliamo. 

Brian/Barry

Scales, la superficie decorativa in esposizione al Brian&Barry
Nel cuore di Milano, in una location spettacolare, dal 7 al 30 Giugno Davide Montanaro esporrà Scales, la sua innovativa e ricercata superficie in acciaio inox sottilissima. Organizzata da Prodes Italia in partnership con The Brian&Barry Building e in concomitanza con l’inizio del Salone del Mobile di Milano, l’esposizione vuole essere l’evento pilota che sancisce la collaborazione tra le due aziende in occasione della Milano Jewelery Week, in programma dal 20 al 23 ottobre 2022.

Il contributo di Alberto Massucco Champagne, che porta in Italia il vero animo dello champagne, renderà ancora più unico l’evento espositivo del 10 Giugno, regalando a tutti gli appassionati di bollicine un’esplosione di sapori a portata di calice, attraverso uno degli champagne attentamente selezionato dall’azienda, Crème di Jean-Philippe Trousset.

In via Manzoni 47 True to Nature. The Show is back.
In questo evento il pubblico verrà coinvolto in un’esperienza immersiva che prenderà il via nella galleria esterna con un’illustrazione originale di Carlo Stanga per proseguire nei tre piani dello showroom fresco di restyling ad opera di Calvi Brambilla. Il percorso intende raccontare, anche attraverso la degustazione, alcuni dei processi produttivi garanzia di eccellenza e rispetto delle materie prime, che vengono affiancati a quelle soluzioni tecnologiche e di design che, in casa, preservano la qualità e il ciclo di vita del cibo.  

Locale

Il fuori-carta di Locale: Tra Spazio e Tempo
Locale
propone un fuori-carta ispirato al tema del Fuorisalone: “Tra Spazio e Tempo”. Dal 7 al 12 giugno in menu uno speciale “arancino in tempura” preparato con riso mantecato alle erbe fini e cuore di midollo di manzo aromatizzato alle scorzette di agrumi. Il tutto servito all’interno di un cono bianco con la possibilità di scegliere in accompagnamento fra tre salse colorate – rossa (al pomodoro), verde (al basilico) e viola (al mirtillo) – contenute in altrettante pipette.

Pastiglie Leone

Il magico mondo delle Pastiglie Leone
Per il lancio della nuova limited edition di Pastiglie Leone in collaborazione con l'artista parigina Nathalie Lété, la Bottega Leone di Corso Magenta 96 si trasforma in una location fiabesca dall'atmosfera unica e affascinante in cui immergersi scoprendo il mondo poetico e onirico che accomuna Leone all'artista. È possibile scoprire l'allestimento fino al 20 giugno, dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 19:30.

Fragranze ristorante

Fragranze da ristorante: la collaborazione di Canzian e Integra Fragrances
"Carpaccio di pomodoro, bottarga di tonno, basilico e mandarino in salamoia" è il piatto creato dallo chef Daniel Canzian e ispirato a "Serra San Marco", la nuova fragranza che Integra Fragrances ha progettato per gli ambienti del ristorante. La proposta vuole rielaborare alcuni degli elementi che caratterizzano la piramide olfattiva della profumazione: basilico, mandarino, foglie di pomodoro e pepe nero. Il piatto, dai sentori delicati e agrumati, è disponibile dal 7 al 12 giugno nel ristorante di Via Castelfidardo angolo San Marco.

design week

L'evento dedicato agli alunni NABA 
NABA, Accademia delle Belle Arti, l'8 giugno 2022 alle ore 18.00 presso la sede di via C. Darwin 20 (MI) premierà dei ragazzi e delle ragazze di NABA Roma e NABA Milano che hanno dato sfogo alla loro creatività per creare il pack di Don Papa Rum 2023, l'iconico rum delle Filippine. In seguito alla premiazione ci sarà anche un aperitivo a tema. 

Dal design al food in uno spazio unico
Imperdibile la visita al Temporary Bistrot & Restaurant “Famiglia Rana”, nel colorato  showroom di Nonostante Marras. Tutti i giorni, inoltre, da lunedì 6 a domenica 12 giugno 2022, il Bistrot sarà aperto con la cucina dello chef Giuseppe d'Aquino, a partire dalle ore 10.00, per offrire piacevoli momenti di gusto.

Toiletpaper street

Il sodalizio di TOILETPAPER e ORGANICS by RedBull
Via Balzaretti
sarà invasa durante la Design Week dall'installazione di TOILETPAPER - progetto editoriale di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari - in collaborazione con ORGANICS by RedBull. Alcune delle grafiche più iconiche del magazine diventano così la decorazione dei palazzi che si affacciano sulla via, aggiungendosi alla prima e ormai famosa “casa con i rossetti” che ospita la sede di TOILETPAPER. Per sottolineare l’identità pop del progetto, giovedì 9, venerdì 10 e sabato 10 giugno dalle ore 18.00è in programma un coinvolgente Grand Opening a cura di ORGANICS by Red Bull: tre serate di street party aperte a tutti i cittadini e ai visitatori della Milano Design Week in cui musica, design, drink, street food e sorprendenti performance daranno vita a un’esperienza unica.

Design Pride e Sammontana Party in Piazza Affari
Dopo due anni di attesa torna l’evento più pop e coinvolgente della settimana che celebra la creatività in tutte le sue forme. Insieme a Seletti, il brand che nel 2016 ha ideato il progetto con la volontà di avvicinare il design alle persone, i protagonisti di questa quinta edizione sono Save The Duck, azienda che produce capi d’abbigliamento animal-free; Tempo, il brand di fazzoletti che celebra le emozioni con una visione sempre contemporanea e originale; ENGINE, il gin 100% italiano e biologico, legato al mondo dei motori e ai miti cult anni ’80. Grazie a Sammontana, l’azienda che da sempre rappresenta la gioia autentica del vero gelato italiano, piazza Affari ospiterà l'8 giugno dalle 19.00 a mezzanotte il Gruvi Party by Sammontana, imperdibile festa che prende vita a fine della parata. L'esperienza del Design Pride verrà perciò animata dall'esperienza pop e colorata di Gruvi, lo stecco esuberante dal carattere ruvido e dal cuore morbido. 

Camilla Rocca
giugno 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.