In occasione delle ormai prossime Olimpiadi Milano-Cortina, il Winter Games Express, realizzato da maestri pasticceri lombardi e maltesi, conquista il Guinness dei Primati come la scultura in cioccolato più lunga del pianeta
Ieri è stato svelato a stampa e pubblico in piazza Città di Lombardia, davanti al Palazzo della Regione il Winter Games Express, un treno interamente realizzato in cioccolato.
L’opera di pasticceria, meravigliosa nei dettagli, è stata misurata ufficialmente dai giudici ed è entrata nel Guinness World Records: il treno è lungo ben 55,27 metri, con 28 quintali di peso. La locomotiva e i vagoni – realizzati a Bergamo per essere poi trasportati e assemblati a Milano – sono stati creati con il cioccolato Belcolade Italia (Puratos Italia).
Il progetto, partito nel 2019 con l’assegnazione delle Olimpiadi Invernali 2026 a Milano-Cortina, è stato ideato e realizzato da Andrew Farrugia, pastry chef ITS Malta con altri maestri pasticceri del Consorzio di Pasticceri Bergamo-Brescia e dai loro colleghi maltesi, affiancati dai giovani studenti delle scuole e dei centri di formazione professionale.
La scultura, eccezionalmente ricca nei dettagli, rimarrà esposta in Piazza Città di Lombardia il 27 gennaio, per poi essere trasferito mercoledì presso l’Aeroporto Orio al Serio dove rimarrà durante tutto il periodo di svolgimento delle Olimpiadi.
Il Winter Games Express ha stabilito ufficialmente il record! Il presidente Attilio Fontana, presente a questo’evento parte delle iniziative delle Olimpiadi per la Cultura, ha voluto sottolineare il valore del settore agroalimentare di Regione Lombardia: «È la dimostrazione che le Olimpiadi non sono solo il più grande evento sportivo del mondo, ma anche un mezzo attraverso il quale dare lustro alle nostre eccellenze».
Il treno vuole rappresentare una delle eccellenze del nostro Paese, la pasticceria, con un importante fine benefico. L’evento ha infatti una forte impronta solidale: durante i Giochi saranno in vendita tavolette di cioccolato dedicate al Winter Games Express, con parte del ricavato devoluto all’Associazione Cure Palliative ODV-ETS di Bergamo e allo St. Michael Hospice di Santa Venera (Malta), realtà impegnate nell’assistenza alle persone gravemente malate nella fase terminale della vita.
A cura della redazione
gennaio 2026