Per tutti i cinefili e gli amanti della buona cucina questa è un’occasione da non perdere. L’unico Festival in Italia dedicato alle nuove tendenze cinematografiche di Africa, Asia e America Latina porta sul grande schermo, per il secondo anno consecutivo, video e film sui temi del cibo realizzati dai registi di questi tre grandi continenti.
La settimana si articola, come in un elaborato menu, in lungometraggi, video e documentari presentati per la prima volta al grande pubblico, seguiti da assaggi gastronomici a tema, brunch e, in alcuni casi, degustazioni in sala.
In cartellone 13 film girati tra Senegal, Brasile, Iran, Indonesia, Ecuador, India, Taiwan, Tailandia, Kenya, Guadalupa, Mali e Giappone. Proiezioni, laboratori di cucina, showcooking si svolgono tra lo Spazio Oberdan, la sala Facchinetti alla Società Umanitaria e il Festival Center che, come ogni anno, è al Casello Ovest di Porta Venezia presso la Casa del pane.
L’appuntamento gourmand sarà giovedì 8 maggio allo Spazio Oberdan: alle h 19 verrà servita una degustazione in sala preparata da un famoso chef giapponese. A seguire il film “A Tale of Samurai Cooking – A True Love Story”, storia di samurai, amore e arte culinaria.
Al Festival Center, oltre agli appuntamenti quotidiani alle h 17 con i registi sorseggiando una tazza di tè e gli happy hour con assaggi di cibi dal mondo, si discuterà di: microjardins e orti urbani; tecniche di produzione del pane in Brianza con degustazione di pane di pasta madre e cioccolato; coltivazione, ricette e curiosità sulla quinoa con assaggi di piatti tipici.
E ancora “Orto d’Artista dalla Semina al Raccolto”, installazione artistica in collaborazione con Arte da mangiare mangiare Arte e il concorso culinario “Dal mondo con Sapore” rivolto ai cittadini stranieri residenti a Milano, in cui saranno premiate le ricette più gustose delle comunità internazionali della città e verrà servito un brunch preparato da Sunugal.
Films that Feed è dedicata alle tematiche EXPO 2015 ed è inserita tra gli appuntamenti Expo in città. Organizzata dal Festival in collaborazione con la fondazione ACRA-CCS, ha il patrocinio di Slow Food e la partecipazione di Mens@Sana, Identità Golose e Arte da mangiare mangiare Arte.
Quest’anno il Festival, oltre alle sezioni parallele, presenta in concorso 51 titoli, il meglio della più recente produzione cinematografica dei tre continenti.
Il programma dettagliato lo trovate qui.
Non resta che augurare buone e golose visioni a tutti!
Monica Pilotto
5 maggio 2014
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.