Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiNewsDedicato agli amanti del caffè

Dedicato agli amanti del caffè

Degustazioni guidate, musei, mostre sulle caffettiere e corsi di approfondimento per i grandi appassionati dell’espresso

Condividi

Per tutti i coffee lovers ottobre è un mese ricco di iniziative. Non solo per conoscere meglio la bevanda più amata dagli italiani e magari assaporarla sotto la guida di un esperto, ma anche per ripercorrere la storia del caffè ammirando le macchine e le caffettiere storiche che hanno attraversato la vita degli italiani nelle case, nei bar, nelle torrefazioni.

64211 64213Domenica 5 ottobre appuntamento al Mumac (a Binasco, Milano), il museo della macchina per caffè del gruppo Cimbali: i visitatori verranno coinvolti gratuitamente in una sezione di assaggio attraverso un percorso teorico-pratico per imparare a degustare il caffè, scoprendone caratteristiche e curiosità. L’inziativa avrà inizio alle 14.30 e per partecipare è necessario prenotare su [email protected]. Un’occasione per visitare anche le sale espositive del museo (a ingresso libero) che raccoglie la più ricca collezione a livello internazionale di macchine professionali per espresso, dal periodo Liberty ai giorni nostri, firmate dai grandi maestri del design italiano, da Ettore Sottsass a Gio Ponti.

64215Fino al 12 ottobre a Roma, nelle eleganti sale delle Scuderie di Palazzo Ruspoli, c’è “La moka si mette in mostra, un’intuizione geniale diventata mito”: un’esposizione itinerante e gratuita, che girerà l’Italia in vista di Expo. La storica caffettiera inventata da Alfonso Bialetti nel 1933, quella dell’omino con i baffi per intenderci (che poi è Bialetti stesso in una caricatura di Paul Campani), è al centro di un percorso curioso e divertente, di grande valore storico, tra collezioni di pezzi unici, illustrazioni e campagne pubblicitarie degli anni passati, corsi di degustazione e laboratori per i bambini.

Per chi vuole approfondire l’argomento da un punto di vista didattico, ci sono i corsi organizzati dall’Università del caffè Illy: su http://unicaffe.illy.com, nella sezione “corsi divulgativi” si può visionare il calendario delle prossime iniziative dedicate agli appassionati. La prima raggiungibile è “Riconoscere la qualità: dalla natura alla scienza del caffè” e si terrà giovedì 9 ottobre a Trieste.

Cristiana Cassé
venerdì 3 ottobre

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.