Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsDove mangiare le migliori piadine della Romagna

Dove mangiare le migliori piadine della Romagna

Una piccola guida per scovare, che vi troviate in città o in riviera, le migliori piadine della Romagna!

Condividi

L’Emilia Romagna è senza ombra di dubbio una fucina di squisitezze, che non si esauriscono affatto con le tanto famose e lodate lasagne alla bolognese: basta infatti spostarsi di poco dal capoluogo per imbattersi in un’altra specialità che non teme rivali e mette d’accordo tutti. Le sue origini sono antichissime, e risalgono ai tempi degli antichi Romani: da lì, la piadina – o semplicemente “la piada” – ha attraversato i secoli, fino ad arrivare ai giorni nostri: per Giovanni Pascoli era «il pane, anzi, il cibo nazionale dei Romagnoli», e oggi una puntata in uno dei tantissimi chioschi colorati a bande verticali è una tappa imprescindibile di qualsiasi viaggio o weekend in Romagna che si rispetti.
Più spessa e piccola nell’entroterra, in particolare nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena, più stesa e sottile nel riccionese e nel riminese, gustata anche nella sua versione “chiusa”, il crescione, farcito con prelibatezze che vanno dalle erbe agli affettati e formaggi, la piadina è una vera e propria “religione” che ha degli affezionatissimi (e intransigenti) adepti: ecco 5 indirizzi dove potrete assaggiare le migliori piade che la Romagna ha da offrire.


158365


Dalla Lella (Rimini)


Siamo in quel di Rimini, e – dal 1986 – la piadina della Lella è un’istituzione tanto per i riminesi, quanto per i turisti: “la regina dello street food” propone piade in diverse varianti di impasto, dalla tradizionale all’integrale, passando per kamut, olio e farro; cassoni (o crescioni, perché la denominazione può variare a seconda della zona) e una serie di ricette meno tradizionali e più sfiziose, tra cui non avrete che l’imbarazzo della scelta. Accontentarsi di un unico assaggio, quando si va dalla signora Lella e da sua figlia Marina, non solo è difficile: è impossibile!


158367


Chiosco delle Streghe (Milano Marittima)


Milano Marittima non è soltanto musica, discoteche e balli sfrenati fino all’alba: a due passi dal centro, la capitale romagnola del divertimento vanta uno dei migliori chioschi di piadina della riviera, preso d’assalto durante l’estate (e non solo!) a qualsiasi ora del giorno. Tra le varianti più apprezzate, quelle con robiola e coppa; scamorza e crudo; salsiccia e gratinati; oltre ai crescioni erbe e mozzarella e all’immancabile patate e salsiccia. Per chi non teme la prova costume, la piadina dolce arrotolata con crema di nocciola, ricotta e miele o ricotta e marmellata è un vero must.


158369


Cà de Bè (Bertinoro)


Sono purtroppo ancora pochi i turisti che si allontanano dalle spiagge affollate alla scoperta del meraviglioso entroterra romagnolo, di cui Bertinoro costituisce una – ma non certamente l’unica – punta di diamante. In questo delizioso borgo, arroccato su un colle, è anche possibile gustare una delle piadine più buone della Romagna, su una terrazza da dove si gode di un panorama mozzafiato. La vista sui colli cesenati è impagabile, così come le farciture di ciccioli e altri salumi della casa. Da provare il crescione verza e salsiccia, o l’ancora più goloso pancetta e patate.


158371


Osteria del Campanone (Santarcangelo di Romagna)


Sempre in tema di borghi suggestivi, non si può non menzionare Santarcangelo di Romagna e il ristorante del Campanone, che rappresenta un’eccellenza per gli amanti della buona cucina e della piada. Tra le tante varianti proposte, non lasciatevi sfuggire quella con lardo di Colonnata, arancia e pistacchi; con zucchine e provola; con prosciutto crudo e fichi. E soprattutto, non fatevi spaventare dalla lunga salita per raggiungere l’osteria, anzi: si tratta un’ottima giustificazione per gratificarsi con un pasto indimenticabile.



158373


Maré (Cesenatico)


Torniamo in riviera, in uno dei luoghi più chic e incantevoli che la Romagna possa offrire. Gestito da Luca, figlio dell’ex allenatore Alberto Zaccheroni, il Maré è un locale direttamente sulla spiaggia, con arredi vintage in legno chiaro e una terrazza sul mare che promette di trascorrere serate all’insegna del romanticismo, quello vero. Il menu è vario e propone parecchi piatti oltre alla piadina, che però è oggetto di accostamenti e farciture mai banali, come ad esempio l’ormai famosa ricetta che la vede accompagnata dal baccalà. Da provare, di giorno o di sera, per sentirsi in vacanza anche solo per un attimo.


Marianna Tognini
Aprile 2018


SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE

Piada con erbette e stracchino

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.