Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiCome cucinare le verdure: le regole d'oro

Come cucinare le verdure: le regole d'oro

Imparate a valorizzare le verdure seguendo la stagionalità e scoprite trucchi creativi per riutilizzare gli avanzi, preparare fritti croccanti e scegliere gli ingredienti migliori per i vostri piatti

Condividi

Le verdure, termine con cui identifichiate genericamente le erbe commestibili e gli ortaggi, sono il tocco salutare indispensabile per le vostre tavole. Che preferiate piante intere o solo alcune parti - come foglie, germogli, fusti, radici o frutti - potete portarle in tavola senza mai rinunciare al gusto. In questa guida scoprirete perché sono così importanti, come rispettare i ritmi della natura e i modi migliori per cucinarle.

Perché dovreste consumare più verdure

Le verdure sono composte in elevatissima percentuale d'acqua e contengono una grande quantità di fibre. Grazie a queste proprietà, vi aiutano a migliorare le funzioni del vostro organismo e vi regalano un piacevole senso di sazietà, ideale per chi cerca un'alimentazione equilibrata.

Seguite la stagionalità per i vostri piatti

Anche se trovate alcune varietà sui banchi del supermercato tutto l'anno, potete ottenere il massimo del sapore scegliendo gli ortaggi che seguono la loro naturale stagionalità. Ecco cosa potete acquistare nelle diverse stagioni:

  • In autunno: portate in tavola la freschezza di zucca e verza.

  • In inverno: scegliete la croccantezza di finocchi e radicchio.

  • In primavera: dedicatevi alla preparazione di asparagi e fagiolini.

  • In estate: sbizzarritevi con melanzane e peperoni.

Mille modi per cucinare le vostre verdure

Potete cucinare la verdura in svariati modi a seconda delle vostre esigenze: come piatto unico, come contorno abbinato a carne, pesce o formaggi, oppure potete farcirla o trasformarla in un saporito ripieno. Non dimenticate che, a volte, può rappresentare anche un tocco insolito per le vostre pietanze dolci.

Come potete riutilizzare le verdure grigliate avanzate

Se vi avanza una porzione di verdure grigliate, raccoglietele in un contenitore a chiusura ermetica e tenetele in frigo. Il giorno dopo potrete:

  1. Condire la pasta: tagliatele a pezzetti e unitele in una ciotola con pasta corta al dente, olive snocciolate e filetti di acciughe.

  2. Preparare una frittata: mescolatele a uova sbattute e cuocetele in padella.

  3. Creare dei crostini: sistematele su fette di pane abbrustolito che avrete precedentemente strofinato con l'aglio.

Piccoli trucchi per le vostre fritture

FRITTURA SOIA

Quando decidete di friggere le verdure, ricordate di immergere i pezzi pochi per volta: in questo modo eviterete che si attacchino fra loro e che la temperatura dell'olio si abbassi troppo. Una volta pronte, sgocciolatele su carta da cucina e servitele ai vostri ospiti in un tipico cono di carta per fritti.

Consigli per scegliere i pomodori per il vostro sugo

sugo all'arrabbiata

Per i vostri sughi, vi consigliamo di preferire i pomodori San Marzano, pregiati per la bassa acidità e la ricchezza di sapore.

  • Cosa osservare: sceglieteli con la buccia integra e il profumo intenso. La polpa deve risultare morbida al tatto, ma non molle.

  • Conservazione: potete tenerli a temperatura ambiente per 4-5 giorni; se sono già molto maturi, riponeteli in frigo avvolti in un sacchetto di carta.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a