Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiCesti di Natale e regali sfiziosi: ecco qualche suggestione

Cesti di Natale e regali sfiziosi: ecco qualche suggestione

Accessori per la cucina e per la tavola, cibi gourmet per i cesti da riempire. Sfiziosità natalizie 2017.

Condividi

Come riempire il vostro cesto di Natale? Cosa regalare in tema cucina&cibo? Ecco qualche sfizio di varia natura e genere – alimentare e non - che potrà ispirare e accontentare i gusti e le preferenze più diverse.


Tavola e cucina, versione romantica


152203I sacchi portapane realizzati con una tecnica artigianale su telaio di ferro e legno. Un prodotto che richiama le abitudini di un tempo, quando la farina ottenuta durante la fase della molitura veniva conservata in sacchi di stoffa da 2 kg. Molino Rossetto; 5,90 euro.


152205La borsa Manitoba racconta un altro pezzo di storia: è il 1947, la guerra è appena conclusa e gli Stati Uniti hanno attuato il Piano Marshall, un piano di aiuti economico-finanziari per l'Europa. Dall'America al porto di Napoli partivano dunque navi cariche di tantissimi prodotti, tra cui sacchi di farina facilmente riconoscibili grazie alla stampa della bandiera americana. Una farina, che vista la provenienza veniva chiamata "americana", ricca di proteine e molto forte, che si diffuse in tutta Italia. Lo shopper in cotone prodotto a mano costa 10 euro (Molino Rossetto). 


152207Per impreziosire la tavola delle feste, possiamo affidarci all’eleganza senza tempo dei cucchiaini d'argento. Quelli Molino Rossetto sono disponibili in due modelli, uno per il tè e uno per il caffè, personalizzabili su richiesta con delle incisioni e proposti all'interno di astucci in stoffa ad hoc realizzati a mano. Il cucchiaino con relativo portacucchiaino è proposto ad un prezzo di 18 euro con incisione o di 12 senza incisione.


152209I suddetti cucchiaini, come altri prodotti Rossetto, si possono trovare in vendita sul sito CUORE. Da notare i coloratissimi e allegrissimi grembiuli, proposti ad un prezzo di 50 euro. E poi le borse camouflage (40 euro), pochette (13 euro), calze della Befana (9 euro la piccola, 14 la grande), tazze, tovagliette all'americana, torchons e shopper, tutti realizzati con dettagli unici e in stile shabby chic.


152211Le nuove coloratissime ecotazze in bambù di Fior di Loto  sono il regalo ideale per chi vuole portare l’atmosfera natalizia sempre con sé. Quest’anno le amatissime tazze sono disponibili in diverse fantasie tra cui i decori tipicamente natalizi come gli alberelli di Natale. Prezzo: 13 euro.


152213Il Frantoio Muraglia nato ad Andria, capitale dell’olio pugliese cinque generazioni fa, oltre ai molti olii extravergine – tra cui quello inteso, il fumo, il biologico – si occupa di tavola e cucina con bellissimi prodotti acquistabili anche online come le colorate ceramiche per orci e piatti e i “Coolors”, bottiglie di vetro per olio: lo shining green e rosso, il Gold e il titanium.



Cibi e cesto, eco-bontà nostrane


 


152217Per il dolce, invece di un classico panettone, possiamo scegliere qualcosa di alternativo, seppur creato apposta pensando al Natale. Come il Dolce Natale con pera e gocce di cioccolato bio incartato, ancora di Fior di Loto, marchio che punta su uno stile di vita sostenibile e consapevole. Prezzo: 16,99 euro


152219Per chi vuole festeggiare il Natale nel rispetto della vita e nella tutela dell’ambiente, Probios affianca ai dolci natalizi più tradizionali la versione vegan con la gamma GOVegan. I panettoni Vegan Christmas sono a lievitazione naturale, con sciroppo d’agave, e come tutti i prodotti della linea sono certificati da Vegan Society. Garantiti senza latte ed uova, i Panettoni GOVegan sono ideali anche per coloro che hanno particolari esigenze alimentari: come allergie o intolleranze.Disponibili in 3 diverse versioni da 500g: con farina di farro, di frumento al naturale o con gocce di cioccolato. Prezzo: 11.99 euro.


152427I ricciarelli sono dei prodotti tipici toscani a base di pasta di mandorle. Ghiott li presenta nella versione “classica” e al cacao (1,99 euo). L'azienda propone anche una confezione regalo con cantuccini e vinsanto (9,99 euro) e la Pasticceria assortita con Ghiottini alle mandorle, ovvero la ricetta speciale dei cantuccini Ghiott, amaretti toscani, morbidi biscotti di pasta di mandorle, e i ricciarelli.



152221Anche Nattura propone prodotti biologici che sostengono il benessere quotidiano, a base di riso, farro, kamut, mais, avena, grano, accompagnati da sughi di qualità. Perché non provare per esempio la pasta fatta con i grani antichi? Pasta corta, come le Penne di grano antico Timilia. Oppure spaghetti (2,74  euro).


152223Ci sono poi le paste fatte con le farine di legume, molto proteiche e prive di glutine. In formato fusilli, ci sono tre versioni i cui caldi colori ben si abbinano col Natale: dorati a base di ceci, verdi fatte con la farina di piselli e rosse preparate con le lenticchie di tal colore (prezzi tra i 3,50 e i 4,30  euro a confezione).


152225Sempre di Nattura, le cui proposte di cibo spaziano dai prodotti per la colazione ai dessert per finire il pasto – compresi i panettoni natalizi – suggeriamo di avventurarsi in un salutare e originale drink a base di aloe, pianta-medicina utilizzata da millenni per stare bene (prezzo: 1,80 euro).


Avete presente l’atmosfera incantata dei mercatini di Natale, dove le luci colorano le città e l’aria profuma di spezie? La bevanda perfetta, per godersi al meglio questi momenti, è il vin brulé: una coccola calda e corroborante. Prepararla a casa non è mai stato così facile, grazie ad Aromi per vin brulé Pompadour, che racchiude nel filtro tutta la magia delle spezie e della scorza d’arancia: basta scaldare il vino, immergere qualche bustina per una decina di minuti e dolcificare a piacere. Costa circa € 2,52 e si compra anche online.


152227Pompadour propone anche una raccolta di infusi alla frutta in edizione limitata Winter Collection. 6 deliziosi gusti dal tipico sapore invernale, dal Magic Emotion che ricorda i profumi della baita di montagna al Magia d’Inverno da assaporare davanti ad un caminetto acceso, con Arancia Rossa e Mora Lampone che deliziano il palato, mentre 1001 Notte ci porta in Oriente e Garofano Cannella ci inebria con il suo profumo di spezie.  Prezzo: circa 4,30 €


152229152231



Ultimo ma non ultimo, parliamo di pesce e facciamo brillare il lusso di quello nostrano: è lo sgombro, un pesce azzurro che – a differenza del tonno – abbonda nei nostri mari ed è una deliziosa alternativa alle conserve di pesce più banali. Questa è l’occasione per farlo provare! Quello dell’italiana Asdomar è in sana ed ecologica confezione di vetro e in versione al naturale, all’olio di oliva e al peperoncino. Sul bel sito di Asdomar trovate anche tante informazioni sfiziose come quelle nutrizionali, apporto calorico tradotto in minuti di nuoto piuttosto che di camminata o bici, ricette golose e altro. Prezzo (olio d’oliva, 150 gr): 4,49 euro.


Adriana Dritta
dicembre 2017

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.