Seguici su Facebook Seguici su Instagram
Branded ChannelTutto il buono della scelta "giusta"

Tutto il buono della scelta "giusta"

Le carni Fileni, protagoniste di invitanti menu, nascono dall'attenzione per il benessere animale e per l'ambiente

Condividi

Scegliamo ogni giorno di difendere il futuro. È questa la vision che ispira Fileni, il gruppo avicolo marchigiano che fa del benessere animale il centro del proprio modo di operare.

Standard più alti per il benessere animale

Uno dei più importanti player nel segmento dell'allevamento avicolo a livello nazionale ha imboccato con decisione la strada della cura e del rispetto e oggi arriva a un altro decisivo traguardo: adotta per i propri prodotti a marchio Fileni a base di pollo – dal fresco al congelato sino ai preparati gastronomici – i criteri dell'European Chicken Commitment (ECC). Tali criteri sono stati definiti da una trentina di organizzazioni no profit tra cui Compassion in World Farming (CIWF) che lavorano per la protezione e il benessere degli animali allevati a scopo alimentare.

L'etica al centro

I criteri ECC hanno l'obiettivo di elevare gli standard di benessere animale degli allevamenti al coperto tramite, ad esempio, l'utilizzo di razze a più lenta crescita e maggiore spazio in allevamento, la presenza di arricchimenti ambientali e luce naturale. Tutto questo si svolge sotto il controllo diretto di enti terzi. L'adozione dei criteri dell'ECC è il punto di approdo di un percorso avviato nel 2021, quando Fileni ha sottoscritto l'European Chicken Commitment in collaborazione con CIWF, ma anche uno stimolo per portare il gruppo verso traguardi di sostenibilità sempre maggiori. A tal proposito l'azienda dichiara: "Abbiamo voluto accettare ciò che riteniamo una sfida, in anticipo sui tempi, per guardare con fiducia al futuro, mettendo l'etica al centro del nostro business. La sostenibilità è un impegno a lungo termine in cui continuiamo a credere fermamente". La sensibilità di Fileni verso le tematiche etiche e ambientali si sostanzia con l'essere una società Bcorp e Benefit, con l'essere promotore del progetto Arca (agricoltura rigenerativa) e con il progetto "Buon miele non mente", che consiste nel disporre di alveari nei pressi degli allevamenti per attuare un rigoroso monitoraggio della salubrità e della biodiversità vegetale, grazie all'analisi - tra le altre cose - del miele prodotto dalle api. Tanta cura in ogni fase della filiera si traduce in un'ampia scelta di prodotti, adatti per ogni occasione.

Le ricette

Morbido e succoso: arrosto di pollo in crosta di speck, salvia e mandorle

L'arrosto di pollo classico è realizzato a partire da cosce disossate e condito con erbe e aglio. Avvolto nella sua pelle, così da mantenere in cottura succosità e morbidezza, è guarnito da un rametto di salvia fresca: lo stesso aroma scelto per la gustosa crosta della nostra ricetta.

Ingredienti
1 arrosto di pollo classico Fileni – 150 g di speck a fettine – 3 carote arancioni – 3 carote viola – 1 sedano rapa – 200 ml di vino bianco – burro – olio extravergine d'oliva – sale – pepe per la crosta 50 g di mandorle sgusciate e pelate – 50 g di foglie di salvia – 2 rametti di timo – 50 g di burro

Procedimento
1. Frullate le mandorle con la salvia e le foglioline del timo, fino a ottenere un composto omogeneo. Mescolatelo con il burro morbido e tenetelo da parte in frigorifero.
2. Scaldate in una casseruola un filo d'olio con una noce di burro e rosolate l'arrosto facendolo dorare da tutti i lati. Sfumatelo con il vino, fatelo evaporare leggermente, togliete dal fuoco e trasferite il tutto in una larga pirofila (che possa poi contenere anche le verdure). Condite con sale e pepe e infornate a 200° per circa 30 minuti, bagnando di tanto in tanto l'arrosto con il suo fondo di cottura.
3. Intanto, pelate e mondate tutte le verdure, lavatele, asciugatele e tagliatele a bastoncini spessi circa un dito.
4. Togliete la pirofila dal forno, estraete l'arrosto, appoggiatelo su un tagliere ed eliminate la rete che lo avvolge e il rametto di salvia che tratteneva. Spalmate l'arrosto con il composto di mandorle e salvia e avvolgetelo nello speck.
5. Rimettete l'arrosto nella pirofila, contornatelo con le verdure e condite queste ultime con olio, sale e pepe. Infornate per altri 30 minuti. Servite l'arrosto a fette accompagnato dalle verdure e guarnito, se vi piace, con erbe fresche.

Tradizione eccellente: arrosto di tacchino con verdurine

Ricavato da una sovracoscia di tacchino, questo ricco arrosto è avvolto nella pancetta, che insaporisce e trattiene all'interno tutti i succhi delle carni. come nella migliore tradizione casalinga, si presta a secondi di gran festa.

Ingredienti
1 arrosto classico con tacchino, pollo e suino Fileni – 500 g di cavolini di Bruxelles – 500 g di zucca Butternut – 3 cucchiai di miele – 45 g di cranberry secchi – 40 g di noci pecan – 4 fette di bacon – 2 rametti di rosmarino – 200 ml di vino bianco – 30 g di burro – olio extravergine d'oliva – sale – pepe

Procedimento
1. Rosolate l'arrosto in una casseruola con 4 cucchiai di olio e il burro, facendolo dorare da tutti i lati. Sfumatelo con il vino bianco, conditelo con sale e pepe, trasferitelo in una pirofila con i rametti di rosmarino e infornatelo per circa 30 minuti a 200°, bagnandolo di tanto in tanto col suo fondo di cottura.
2. Nel frattempo, mondate e tagliate a metà i cavolini di Bruxelles. Sbucciate la zucca e tagliatela a cubotti (più o meno delle dimensioni dei cavoletti). Riunite questi ingredienti in una ciotola e conditeli con un filo d'olio, il miele, sale e pepe, mescolandoli delicatamente per avvolgerli nel condimento.
3. Dopo 30 minuti, togliete la pirofila dal forno, unite le verdure e rimettete in forno per altri 30 minuti, mescolando le verdure a metà cottura. Nel frattempo mettete i cranberry a bagno in acqua tiepida per 5 minuti e scolateli. Scaldate in una padellina un cucchiaio d'olio e rosolate il bacon da entrambi i lati fino a renderlo croccante.
4. A 5 minuti da fine cottura, unite nella pirofila le noci pecan, i cranberry e il bacon spezzettato con le mani. Al termine, sfornate l'arrosto, privatelo della rete che lo avvolge e servitelo a fette, accompagnato dalle verdure e, se vi piace, da rosmarino.


Sfiziosi e leggeri: mini rollé di pollo con pere e cipolle al gorgonzola

I mini rollé sono squisiti fuselli di pollo disossati e farciti, dal ripieno saporito con carne di tacchino e suino, formaggio e prezzemolo. Sotto le Feste, sono l'ideale per un menu natalizio sfizioso e leggero, all'insegna della migliore tradizione gastronomica italiana.

Ingredienti
6 mini rollé di pollo Fileni – 1 grossa cipolla rossa – 3 pere Kaiser – 1 bicchiere di vino bianco – brodo di pollo – 150 g di Gorgonzola piccante – 40 g di pinoli – un rametto di rosmarino – un mazzetto di timo – burro – olio extravergine d'oliva – sale – pepe

Procedimento
1. Lavate la pere, tagliatele in quarti e privatele del torsolo. Sbucciate la cipolla e tagliatela a spicchi. Tostate i pinoli in una padellina antiaderente per qualche minuto, senza aggiungere grassi, finché risulteranno fragranti e dorati.
2. In una grossa padella antiaderente scaldate 4 cucchiai di olio con 20 g di burro, qualche rametto di timo e il rosmarino. Fatevi rosolare i rollé di pollo, dorandoli bene su tutti i lati. Sfumateli con il vino e lasciate evaporare leggermente. Unite gli spicchi di cipolla, lasciateli appassire per un paio di minuti, regolate di sale e pepate. Eliminate il rametto di rosmarino e trasferite gli ingredienti in una pirofila.
3. Nella stessa padella della carne, aggiungete un filo d'olio con 20 g di burro e rosolate le pere per 2-3 minuti, per dorarle leggermente su tutti i lati. Conditele con sale e pepe, toglietele dal fuoco e unitele ai rollé nella pirofila.
4. Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e infornatela per 15 minuti a 200°. Togliete l'alluminio e proseguite la cottura per 15 minuti, bagnando con poco brodo se fondo e carne tendono ad asciugarsi. Cospargete i rollè e le pere con il Gorgonzola sbriciolato e i pinoli e rimettete in forno per pochi minuti. Togliete dal forno, guarnite con rametti di timo e servite.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!
TAG: #fileni

Abbina il tuo piatto a