VOTA
Un dessert al cucchiaio creativo che mescola con eleganza gorgonzola e frutta, panna e zucchero

Volete stupire i vostri commensali con effetti speciali? Allora la Bavarese erborista alle mele è ciò che fa per voi. Il detto dice che le pere e il formaggio sono buonissimi assieme, ma avete mai fatto la prova con le mele? Il connubio è decisamente sorprendente! Un accostamento sensazionale, il gusto deciso e pungente del formaggio erborinato si sposa in maniera perfetta con la dolcezza delle mele e insieme danno vita a un mix di sapori molto particolari.
Potete servire questa bavarese al gorgonzola in piccole cocottine mono porzione oppure in bicchierini.
Potete preparare questo dolce il giorno prima e assemblarlo poco prima di servire, il risultato è perfetto lo stesso.
Per l'autunno provate anche le bavaresi alle castagne, dolcetti cremosi serviti con crema inglese; se preferite la frutta, le mini bavaresi alle prugne sono a base di yogurt.
1 Ammollate in acqua fredda la colla di pesce e mettete da parte. In un tegamino posto sul fuoco scaldate la panna, unite il gorgonzola fatto a dadini e fate sciogliere.
2 Aggiungete quindi lo zucchero, mescolate finché sia tutto uniforme e mettete da parte.
3 Aggiungete la colla di pesce al latte scaldato mescolate per far sciogliere la colla di pesce, precedentemente ammollata, aiutandovi con un mestolo.
4 Riempite i vasetti di vetro. Mettete in frigo e fate rassodare per circa 8 ore.
5 Quando sarà il momento di servire, riducete a dadini la mela e metteteli sul dolce, insieme a una fettina di gorgonzola.