Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Insalata con pesche e gamberi

Fresca e leggera, questa raffinata insalata con frutta e crostacei non manca di gusto. Spinaci e crescione aggiungono una nota amarognola che ben bilancia la dolcezza delle pesche. Ideale come antipasto, si serve volentieri anche come secondo leggero

Per i vostri pranzi estivi, provate questa delicata e fresca insalata che unisce il gusto leggero dei gamberi con quello zuccherino delle pesche.

I gamberi

Da sempre protagonisti di tanti piatti, valorizzano antipasti, primi, secondi e insalate. Gamberimazzancolle e scampi appartengono alla stessa famiglia con sfumature di colore, dimensioni e sapore diversi. A vapore, in padella, fritti e alla griglia, sono pronti in pochi minuti. Per mantenerli morbidi, infatti è meglio non prolungare troppo la cottura. I tempi si dilatano se vengono cucinati in guazzetto o in umido, tecniche che di per sé garantiscono la tenerezza dei cibi.

E quelli d'acqua dolce?

Gli accostamenti cambiano per i gamberi d'acqua dolce, dal sapore molto delicato per l'assenza della sapidità del mare. Si accompagnano a pietanze dal gusto deciso, come i radicchi, i cipollotti, i porri o le creme di formaggi stagionati.

Insalate a base di frutta

Quest'estate provate a giocare con gli ingredienti per ottenere insalate gustose e estrose. Provate la nostra insalata di frutta e verdura con “bacon” di cocco, l'insalata di quartirolo e melone alla menta, oppure questa vermiglia insalata di pomodori e anguria al profumo di vaniglia.

Se siete fan del mango, avete l'imbarazzo della scelta: insalata di mango con carote e stracciatella, l'insalata di mango e pesce spada, oppure l'insalata all’avocado con gamberi e tartare di branzino al mango.

Ingredienti

1 Mondate i cipollotti eliminando le radici e la buccia, ma conservando una parte delle foglie verdi, lavateli e tagliateli a striscioline sottilissime. Conservateli al fresco in una ciotola d'acqua fredda.

2 Cuocete le code di gambero nel cestello per la cottura a vapore per 3-4 minuti; conservatele in caldo. Mondate gli spinacini e lavateli, sciacquate i germogli di crescione e sgocciolate bene entrambi.

3 Tagliate a metà il peperoncino verde, privatelo dei semi e tritatelo finemente. Emulsionate il succo del limone verde con 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale e il peperoncino tritato.

4 Lavate le pesche e, senza sbucciarle, tagliatele a spicchi grossi. Sgocciolate i cipollotti e asciugateli. Mescolate tra loro tutti gli ingredienti preparati, condite con la citronnette al peperoncino e lasciate insaporire l'insalata per una decina di minuti prima di servire.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a