Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsLa colazione, tendenze e novità del rito più social della giornata

La colazione, tendenze e novità del rito più social della giornata

La colazione cambia nome, non ha più orari, ma resta uno dei momenti preferiti della giornata. Si evolve tra nuove abitudini social e trend digitali e si chiama "brinner". Si gusta da mattina a sera nei bar, nelle pasticcerie e in casa per trasformare incontri di lavoro o con amici in buonissime occasioni

Condividi

In Italia la colazione è uno dei riti alimentari più radicati e a cui difficilmente si rinuncia. Tanto che, secondo un'analisi pubblicata da Food Affairs, oltre il 70% delgi italiani considera la colazione un momento molto importante della giornata. Bastano 15 minuti per coccolarsi con un caffè, il grande alleato del risveglio mattutino dei sensi. Ma è anche vero che non tutti amano gustarla a casa: il Rapporto sulla Ristorazione FIPE 2025, conferma che la colazione rappresenta una delle principali occasioni di consumo fuori casa: il bar resta il luogo privilegiato per il primo pasto della giornata, spesso a base di bevande calde, prodotti da forno e spremute di agrumi. Ma ciò che emerge come tendenza sempre più attuale è considerare la colazione come un momento di socialità. La colazione è la scusa per un appuntamento informale, per una pausa condivisa, per scambiarsi confidenze o scattare foto da postare sui social. Non è più solo l'inizio silenzioso di una giornata, ma uno spazio di piacere che rallenta i tempi, che stempera gli orari tradizionali trasformando una colazione in pranzo, il brunch, o in merenda o in addirittura in una cena, che si chiama brinner. Un po' breakfast, un po' dinner. 

L'italianità della colazione

CROISSANT ALLE MANDORLE

Il cappuccino e la brioche, il matrimonio perfetto. Quando i turisti arrivano dall'estero, la prima cosa che fanno è fermarsi al primo bar e concedersi il binomio della felicità. Ma è vero anche che chi non ama il cappuccino punta senza esitazione a una tazzina di caffè, tanto che ogni giorno ne vengono servite decine di milioni solo in italia. Il trend del momento parla chiaro: il bar o la pasticceria restano luogi di socialità, ma la colazione si evolve e diventa più salutare con yogurt, bevande vegetali, frutta secca e frutta fresca. Dove il miele sostituisce lo zucchero e un biscotto ruba la scena alla classica brioche.

Dal brunch al brinner: la colazione è senza tempo

Pancakes with maple syrup / ACERO

Se digitate su TikTok l'hashtag #brinner vi stupirete dei numeri: sono centinaia di migliaia i contenuti taggati con questo nuovo termine che testimonia la tendenza di consumare una tradizionale colazione italiana alle 19 di sera. Ci sono locali milanesi che stanno assecondando questa tendenza servendo le colazioni durante tutto il giorno, magari unendo dolce e salato dal brunch in poi. Una cosa è certa: balkan breakfast o breakfast board contemplano ingredienti mediterranei, come uova, verdure e formaggi, che diventano alternative salutari e sicuramente più instagrammabili, rispetto a un classico cappuccino con la brioche.

Le ricette per breakfast, brunch e brinner a regola d'arte

Ingredienti freschi, piatti creativi e il desiderio di condividere l'esperienza anche online, sono i presupposti per accogliere il breakfast come se fosse una nuova forma di cultura, un rituale quotidiano più lento, conviviale e sano. Sullo stesso tavolo ben si presenta una torta di mele morbida, un classico della colazione, pancake dolci e salati, avocado toast con uovo in camicia, caffè, cappuccino, bevande vegetali, yogurt greco con granola, che potete anche realizzare in casa con la friggitrice ad aria in pochi minuti, e delle omelette alla tedesca con salsiccia e patate. Durante una colazione consumata all'ora di cena, liberate la fantasia, perché tutto è possibile. 

Martina D'Amico,
gennaio 2026

 

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a