Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crespelle al doppio ripieno di noci e pomodoro

La doppia farcitura, di noci e pomodoro, rende questo primo vegetariano ricco e goloso. Una passata in forno e il piatto è servito

Condividi
VOTA

Le crespelle al doppio ripieno sono una variante delle tradizionali crepes al forno, le cui ricette sono innumerevoli e capaci di accontentare tutti i gusti. Le crespelle ripiene ai funghi, le crespelle con le verdure, filanti o grigliate, sono solo alcune delle nostre ghiotte proposte: qui potete leggere le migliori ricette di crespelle al forno, ma per una ricetta speciale, adatta per un pranzo o una cena in un giorno di festa, semplicissima da preparare, allora le crespelle al doppio ripieno sono la ricetta perfetta.

Un primo pratico

Si possono preparare in anticipo e passare in forno poco prima di servirle. Se non avete una pirofila abbastanza grande da contenerle in un solo strato, è consigliabile arrotolarle a cannellone invece di piegarle a ventaglio.

Il trucco

Se non avete molto tempo, potete preparare le crespelle in anticipo e farcirle poco prima di passarle in forno. Non è indispensabile la besciamella per renderle gustose! 

Ingredienti

Preparazione delle crespelle al doppio ripieno

1  Sciogliete a bagnomaria 50 g di burro, versatelo in una ciotola e tenetelo da parte. Sbattete le uova in una terrina con un pizzico di sale e aggiungete poco alla volta la farina setacciata facendo attenzione a non formare grumi; a questo punto iniziate a versare il latte poco alla volta mentre mescolate con una frusta. Aggiungete pian piano il burro fuso intiepidito e continuate a mescolare energicamente fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Lasciate riposare la pastella per circa 30 minuti.

2 Nel frattempo preparate il ripieno. Mescolate con una spatola di silicone la ricotta con 50 g di parmigiano. Mettete metà del composto di ricotta in una ciotola, aggiungete le noci tritate e mescolate bene. Poi scottate i pomodori per qualche istante in acqua bollente salata, scolateli, privateli della pelle, tagliateli a metà, eliminate i semi e tritate grossolanamente la polpa. Mettetela in un piatto e conditela con sale, pepe, un filo di olio extravergine di oliva e un trito fine di basilico. Eliminate il liquido e mescolate la polpa di pomodoro con la metà di ricotta tenuta da parte.

3 Scaldate il forno a 180°. Fate scaldare una padella antiaderente con poco burro e versate un mestolino di pastella. Ruotate quindi la padella dal manico in modo da stendere l'impasto sul fondo e cuocete la crespella da ambo le parti per qualche secondo, poi toglietela dal fuoco e sistematela su un piatto. Continuate a cuocere allo stesso modo anche le altre crespelle, fino a esaurire la pastella, ungendo di volta in volta la padella con un po' di burro tenendone da parte circa 20 g per la gratinatura.

4 Farcite metà delle crespelle con il composto di ricotta e noci e le altre con quella al pomodoro. Piegate le crespelle a metà e poi ancora a metà formando un ventaglio; adagiatele, in un solo strato, in una pirofila unta con un po' di burro e spolverizzatele con il parmigiano, completate con qualche fiocchetto di burro e passatele in forno per 15 minuti circa o finché saranno gratinate in superficie. Servite le crespelle al doppio ripieno leggermente tiepide.

Dicembre 2025
Ricetta di Gino Fantini, foto di Giandomenico Frassi

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a