Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Radicchio rosso, fagiolini e uova al profumo di basilico

Un piatto unico leggero, fresco e nutriente, perfetto per le calde giornate estive

Condividi
VOTA

Un secondo piatto leggero e light per la fine dell'inverno o l'inizio della primavera, che mescola un ortaggio della stagione fredda, il radicchio, con i fagiolini, primizie della novella stagione. Pomodoro per rinfrescare, basilico per profumare e le uova, che sono solo rassodate, per nutrire senza appesantire. Irresistibile anche per una pausa pranzo.

Le insalate leggere

Sfiziosa e velocissima l'insalata di cetrioli con ravanelli, olive e rucola può essere rinforzata con dadini di formaggio; più sostanziosa l'insalata di frutta e verdura con bacon di cocco, una proposta vegana ideale anche come antipasto.

Ingredienti

Come preparare il radicchio rosso, fagiolini e uova al profumo di basilico

1 Pulite il radicchietto, lavatelo in acqua corrente, sgocciolatelo, sfogliatelo e disponetelo su un telo pulito.

2 Spuntate i fagiolini, scottateli in acqua bollente salata per 10 minuti e scolateli. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con il succo di limone, metà erba cipollina, l'aceto balsamico e il basilico spezzettato.

3 Tagliate il pomodoro a dadini, unitelo ai fagiolini, salate e pepate. Fate riposare mezz'ora al fresco.

4 Lessate le uova in acqua per 8 minuti a partire dall'ebollizione. Raffreddatele sotto il getto dell'acqua, sgusciatele e tagliatele a fette. Distribuite l'insalata, le uova sode e le verdure su 4 piatti.

5 Versate 6 cucchiai d'olio in una ciotolina, salate, pepate, unite l'erba cipollina rimasta, mescolate bene e distribuite la salsina sull'insalata.

Ricette e foto di Alkèmia

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a