VOTA
Servito a fette con sughetto di cottura, questo arrosto è farcito con un miscuglio di verza, coppa, pancetta e salsiccia profumato alla cannella. Anche per il pranzo della domenica
Questo arrosto preparato con fesa di tacchino farcita è una proposta valida anche per il pranzo della domenica, servito a fette caldo o a temperatura ambiente. Il ripieno della rollata abbina verza, coppa, pancetta, salsiccia e scalogni con castagne e prugne profumandoli alla cannella. La cottura in forno, relativamente veloce, "assembla” sapori e profumi per un piatto da portare in tavola con successo.
In versione tirolese, l'arrotolato di vitello è farcito con prosciutto cotto e toma e accompagnato con porcini; aromatico l'arrotolato di tacchino alla birra cotto in pentola a pressione. Per chi non vuole la carne, l'arrosto di seitan arrotolato è farcito con tofu ed erbette.
1 Mettete la fesa di tacchino sul tagliere, apritela bene e con un batticarne assotigliatela il più possibile.
2 Versate in una casseruola un filo di olio con le erbe aromatiche e lo scalogno tritato, unite la coppa a cubetti, la pancetta e la salsiccia sminuzzate. Sfumate con metà vino, unite la verza a listarelle, le barbine di finocchio tritate, le castagne sbucciate, le prugne e la mela a pezzetti. Profumate con un pizzico di cannella e cuocete per 20 minuti, bagnando con il brodo caldo. Passate tutto al mixer, unendo l'uovo e il grana padano e spalmate il composto sulla fesa.
3 Arrotolate la carne sul ripieno, legatela con spago da cucina, mettetela su un foglio di alluminio, bagnatela con il restante vino, salatela, chiudete il cartoccio e cuocete in forno caldo a 180° per 1 ora e 15 minuti.
4 Togliete la carne dal cartoccio, colate il fondo di cottura, fatelo addensare e servitelo con la carne. Decorate a piacere.