VOTA
Le triglie, saporite e raffinate, si prestano benissimo ad accompagnare le bavette in un mix dall'alta qualità gastronomica.

Appartengono alla categoria della pasta lunga e piatta le trenette, tipiche della Liguria e originarie di Genova che ne rivendica la paternità e le propone in tante varianti con il pesce, come in questa ricetta con le triglie, come vuole il capoluogo di mare. Abbinate alle zucchine, profumano di aglio.
Le bavette con pesce all'arancia, preparate con vongole veraci, rana pescatrice e pomodorini secchi sfruttano mix di eccellenze per un piatto da scoprire boccone dopo boccone; più eleganti e raffinate le bavette all'astice, adatte anche per una tavola delle Feste.
1 Fate soffriggere uno spicchio d'aglio schiacciato in 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente. Unite al soffritto i pomodorini tagliati a metà per il condimento delle bavette alle triglie, aggiustate di sale e pepe e cuocete a fiamma moderata per una decina di minuti.
2 In un'altra padella fate rosolare i filetti di triglia previsti dalla ricetta delle bavette al pesce in 3 cucchiai d'olio un minuto per lato; una volta pronti teneteli da parte.
3 Lavate le zucchine, spuntatele, tagliatele a julienne, salatele leggermente ed infarinatele. Scaldate abbondante olio, fate soffriggere all'interno le zucchine, scolatele con l'aiuto di un apposito mestolo forato e mettetele sopra alcuni fogli di carta da cucina per perdere l'unto in eccesso.
4 Portate a bollore abbondante acqua salata, cuocete la pasta e scolatela molto al dente.
5 Fatele saltare nella padella con i pomodori ai quali avrete aggiunto i filetti di triglia e le zucchine preparate in precedenza.
6 Fate insaporire bene le bavette alle triglie prima di servirle.