La pizza con i friarelli

  • 60 minuti PT60M
  • MEDIA
  • kcal 890
  • recensioni
pizza con i friarelli Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

La pizza con i friarelli è caratterizzata da un sapore intenso e particolarissimo; perfetta per sfruttare al meglio la qualità gustativa di un ingrediente così speciale.

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione e cottura della pizza con i friarielli

1) Diluisci il lievito per la pizza fatta in casa in una ciotola con metà zucchero e 2 dl d'acqua tiepida. Impasta a parte metà farina con un pizzico di sale, lo zucchero rimasto ed il lievito appena sciolto; copri la pasta ottenuta con pellicola alimentare e lasciala lievitare per 30 minuti.

2) Unisci alla pasta la farina rimasta, 2 cucchiai d'olio ed 1dl d'acqua tiepida; lavora l'impasto fino ad ottenere un composto elastico, con il quale formerai una palla che ungerai d'olio e lascerai lievitare per un'ora coperta con un telo umido.

3) Fai scolare la mozzarella per la pizza con friarielli tagliata a dadini in un colapasta per almeno un'ora. Taglia a metà i friarielli, privali dei semi e falli rosolare in 2 cucchiai d'olio. Lavora la pasta, dividila in 4 pagnottelle e stendila in 4 dischi spessi un centimetro.

4) Sistema le pizze su una teglia unta d'olio e guarniscile con i pomodorini, la mozzarella asciugata con carta da cucina, i friarielli ed il bacon; completa il tutto con pepe, origano ed un giro d'olio e cuoci in forno a 230° per 20-25 minuti.


Condividi la ricetta

tag: sfizioso


Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it