Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Salmone marinato al miso e sakè

Il pesce cotto in teglia sotto il grill in pochi minuti, è servito con riso e patate

Condividi
VOTA

Il miso, di consistenza pastosa, liscia o granulosa, e un colore che va dal giallo, di gusto delicato e più deperibile, al marrone scuro, molto salato, è un'alternativa al dado. Nasce dalla fermentazione dei fagioli di soia mescolati al riso (kome miso, il più diffuso), all'orzo (natto) oppure da soli (hatcho o miso dell'imperatore, il più pregiato), con aggiunta di sale marino. Il miso è perfetto per le minestre, le salse e i condimenti. Va sempre aggiunto a crudo perché la cottura disperderebbe le sue proprietà nutritive.

La cottura del riso per assorbimento

Versate il riso in una casseruola con il doppio del suo peso in acqua, salate se volete, portate a bollore, coprite e lasciate cuocere per circa 12 minuti a fuoco molto basso, l'acqua deve essere completamente assorbita. Sgranate il riso delicatamente e servite.

Ingredienti

Come preparare il salmone marinato al miso

Eliminate le lische dal salmone. Mescolate il miso con il sake, il vermouth e la soia.

Spalmate la marinata sui tranci, anche sui lati e dalla parte della pelle. Coprite e lasciate marinare minimo 2 ore (o per tutta la notte).

Cuocete il basmati per assorbimento come indicato sopra. Nel frattempo scaldate 4 cucchiai d'olio senza farlo soffriggere, aggiungete abbondante aneto, qualche stelo di erba cipollina e origano tritati. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti. Versate l'olio e le erbe sul riso e mescolate con 2 forchette sgranando i chicchi. 

Sbucciate e tagliate a dadi le patate, mescolate insieme yogurt e maionese, 2 cucchiai di erbe miste e poco succo di limone. Condite le patate con la salsina ottenuta. Scaldate bene il grill del forno. Togliete i tranci di salmone dalla marinata. Appoggiateli su una piccola teglia leggermente oliata e cuocete il salmone sotto il grill, a metà altezza del forno, per 10 minuti circa. Servitelo con il riso e le patate di accompagnamento.

Ottobre 2025
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Francesca Moscheni

Alessandra Avallone
Alessandra Avallone

Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG

Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a