Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Arrosto al te’ pu’er shu con cipolline borettane e patate

Un secondo di carne gourmand preparato con un pregiato tè importato dalla Cina che sprigiona tutto il suo bouquet aromatico

Condividi
VOTA

 

I tè pu'er possono essere invecchiati a lungo, come i buoni vini, per sviluppare fragranze ancora più armoniose diventando prodotti molto pregiati. Infatti, reggono anche 12 utilizzi con il metodo tradizionale Gong Fu Cha (spiegato nella nostra ricetta), una ripetizione di infusioni brevissime che estraggono via via tutte le sostanze aromatiche per un effetto gustativo sempre nuovo. Si possono usare anche in cucina e abbinare ai piatti a mo' dei vini

I tè importati

I tè sono stati importati da Alessandro Beghini e Alessandra Artiano, rispettivamente docente di Biologia Molecolare al Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università di Milano; la coppia di esperti milanesi seleziona direttamente sul campo i pregiati pu'er dell'antica Cina per poi importarli e insegnare a godere tutte le sfumature aromatiche.

La carne migliore

Questo arrosto è stato preparato con un taglio pregiato del manzo, il cappello del prete, chiamato anche copertina di spalla, economico e vocato alle lunghe cotture, come il brasato di manzo.

Ingredienti

Come preparare l'arrosto al te' pu'er shu con cipolline borettane e patate

Sciacquate le foglie di tè con poca acqua calda e buttatela, poi versate 500 ml di acqua minerale a 100° nella teiera e lasciate in infusione per 30 secondi; assaggiate l'infuso ogni 30 secondi finché il tè avrà un gusto intenso ma non troppo astringente. Versatelo in una brocca e ripetete l'operazione con le stesse foglie e altri 500 ml di acqua bollente.

Salate l'arrosto e fatelo rosolare in una casseruola con poco olio e metà della testa d'aglio tagliata nel senso della larghezza.

Togliete la carne e mettetela da parte.

Fate appassire nella casseruola le carote e il sedano tritati con un rametto di rosmarino.

Rimettete la carne nella casseruola.

Unite a piacere erbe aromatiche e semi di anice. Bagnate l'arrosto con l'infuso preparato fino a metà altezza. Salate, pepate e cuocete per 2 ore e mezzo la carne coperta o finché non sarà tenera. 

Nel frattempo lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una pentola con un po' d'olio, aromi, sale e pepe. Aggiungete 200 ml di infuso di tè e fate evaporare. A fine cottura unite un cucchiaino di pimento.

Lavate e mondate le cipolline e fatele dorare in una padella con un filo d'olio. Salate, sfumate con un cucchiaio di brandy, unite 1/2 bicchiere di infuso di tè e cuocete a fiamma bassa per 15-20 minuti. Servite l'arrosto con le verdure.

Ottobre 2025
Ricetta di Alessandro Beghini, foto di Felice Scoccimarro

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a