VOTA
Tutta la tradizione italiana in un solo morso. Con impasto morbidissimo e dorato

L'impasto tradizionale della pasta da pane, fatto principalmente di farina, acqua, lievito e sale è molto versatile in cucina, semplice e con un sapore neutro. L'impasto con le patate risulta più soffice e umido rispetto a quello tradizionale, grazie all'amido delle patate che trattiene l'umidità.
Per una ricetta più rustica potete sostituire la mozzarella con gorgonzola o Emmentaler; aggiungete qualche filetto di acciuga sott'olio per un sapore mediterraneo, cuocete le pizzette al forno per un boccone più leggero.
1 Iniziate la preprazione delle pizzette fritte tritatando un mazzetto di erba cipollina, prezzemolo, basilico e maggiorana. Sbollentate per un minuto 300 g di pomodorini ciliegia, pelateli, metteteli in una terrina con le erbe tritate e uno spicchio di aglio fresco a fettine; salateli, pepateli e copriteli di olio d'oliva.
2 Lasciateli così a marinare per qualche ora.
3 Lessate 4 patate a pasta bianca (circa 800 g) con la buccia, sbucciatele e passatele, ancora calde, allo schiacciapatate. Impastatele con 200 g di farina e 15 g di lievito di birra sciolto in pochissima acqua appena tiepida, 30 g di burro ammorbidito e un cucchiaino di sale. Se la pasta risulta troppo molle, aggiungete ancora farina.
4 Copritela e lasciatela lievitare per circa mezz'ora, poi dividetela in palline e stendetele, usando il matterello infarinato, in dischetti larghi circa 10 cm.
5 Friggete le pizzette, poche alla volta, in abbondante olio caldo, scolatele su carta assorbente, guarnitele con i pomodorini marinati e un paio di bocconcini di mozzarella e servitele subito.
Foto e ricetta di Katia Kissov