Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Delizia di pollo e crescione

Un’originale e deliziosa zuppa di pollo e crescione, da gustare calda per allietare anche le giornate più uggiose

Condividi
VOTA

Apprezzato soprattutto nel Nord Europa, il crescione appartiene alla famiglia di rucola e ravanello. Ha un leggero e gradevole sapore piccante. Va gustato fresco, nelle insalate miste e in preparazioni a crudo come salse e burri aromatizzati. In zuppe o purè va messo all'ultimo momento.

Come usare il crescione in cucina

Il pesto di germogli di crescione è perfetto per condire gli spaghetti, da completare con ricotta ovina; il crescione si sposa bene anche con il coniglio e con le lasagnette con i cannellini. Interessante anche la sfogliata con noci e Asiago.

Ingredienti

Preparazione della delizia di pollo e crescione

1 Tagliato in due metà il petto di pollo. Mettete il petto in pentola insieme a 2 litri d’acqua, la foglia di alloro, la cipolla tagliata a pezzetti, il chiodo di garofano e una presa di pepe. Lasciatelo lessare per circa 20 minuti, quindi scolatelo e tenete da parte la cipolla e 1,5 litri di brodo.

2 Frullate 3/4 della carne insieme al brodo e alla cipolla, aggiungete il crescione lavato e frullate di nuovo.

3 Versate la delizia in pentola e aggiustate di sale. Cuocetela a fiamma bassa per 5-7 minuti, finché risulterà addensata.

4 Tagliate a listarelle la carne che avete tenuto da parte e conditela con 2 cucchiai di olio, qualche goccia di aceto balsamico e un pizzico di sale e pepe. Togliete dal fuoco e servite.

Ricetta di Clara Dumas, foto di Alkèmia

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a