VOTA
Provate la ricetta della mousse di avocado e cioccolato, un gustoso dolce crudista del ristorante Mantra Raw Vegan di Milano.

Un dolce al cucchiaio vegano, realizzato senza fuoco che valorizza il sapere della cucina crudista, scegliendo prodotti di altissima qualità e freschezza, come l'avocado, gli anacardi, il cacao. Sapiente anche l'uso delle spezie, vaniglia, cannella e noce moscata. Un dessert voluttuso, decorato con fiori freschi.
La coppa di mousse vegana al cioccolato è da gustare accompagnata da un tè, come il semplicissimo budino di semi di chia al cioccolato, servito con la salsa di lamponi e il il tiramisù vegano, cremoso, buonissimo e scenografico come l'originale.
1 Ammollate gli anacardi in acqua per 6 ore, poi sgocciolateli bene in un colino.
2 Dividete l'avocado a metà, eliminate il nocciolo e recuperate la polpa dalla buccia con l'aiuto di un cucchiaio.
3 Frullate gli anacardi con l'avocado, 2,5 dl di acqua, un pizzico di sale, la vaniglia, la cannella, il cardamomo e la noce moscata per ottenere una crema liscia.
4 Aggiungete il cacao, precedentemente setacciato, poco alla volta finché risulta ben incorporato nella crema di avocado e anacardi.
5 Incorporate lo sciroppo d'agave, frullate e trasferite in una sac à poche con la bocchetta a stella. Riponete in frigo 30 minuti a rassodare. Dividete la mousse nelle coppe individuali (potete anche disporla a piccoli ciuffi o quenelle ottenuti con 2 cucchiaini).
6 Decorate con la granella di cacao e i petali dei fiori eduli. Se la preparate in anticipo, potete conservarla in freezer e passarla in frigo 1-2 ore prima di servire.
Ricetta di Alberto Minio Paluello, foto di Felice Scoccimarro