Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Straccetti di manzo al roquefort

Straccetti di manzo al roquefort, un secondo gourmand, facile e veloce. Rosolati nel burro sono spruzzati di brandy e serviti con porri

Condividi
VOTA

Gli straccetti di manzo al roquefort sono un secondo piatto di carne creativo e gourmand. A renderli speciali è proprio la presenza del roquefort, un formaggio francese prodotto con latte di pecora e originario di Roquefort-sur-Soulzon, nel centro della Francia. Il suo retrogusto di muffa e sale si presta per insaporire altri alimenti, in particolar modo la carne.

Proposte raffinate con il roquefort

Tra i primi piatti i ravioli di rapa con roquefort sono profumati con semi di papavero; con i finferli, i garganelli di segale fonduta di roquefort e briciole si preparano da fine estate. Insoliti lo spezzatino di lonza, salsiccia e sedano rapa al cremoso di roquefort e la pizza non lievitata al cavolo rosso e panna acida.

 

Ingredienti

Preparazione straccetti di manzo al roquefort

1 Battete le strisce di manzo con un batticarne e poi tagliatele a strisce larghe all’incirca 2 cm.

2 Lavate il porro e pulitelo, privandolo delle due estremità con le radici, di tutta la parte verde e delle sue foglie più esterne. Tagliatelo a fette piuttosto sottili. Lavate anche la salvia e asciugatela.

3 In una padella, fate scaldare l’olio insieme al burro. Poi, unite anche la salvia e il porro. Fate soffriggere il porro per qualche minuto, versate nella padella anche le strisce di carne e fatele saltare a fuoco vivace.

4 Bagnate gli straccetti di manzo con il brandy e, dopo che sarà evaporato, toglieteli dal fuoco. Sciogliete il roquefort a fuoco lento nella padella.

5 Aggiungete al roquefort la panna fresca e mescolate tutto con un cucchiaio di legno. Lasciate cuocere per qualche minuto e insaporite con del pepe.

6 Versate il roquefort nei piatti, ponete al centro di ogni piatto le fettine di manzo e decorate ogni porzione con qualche rametto di erba cipollina: servite.

Ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a