VOTA
Il formaggio con le pere è un abbinamento sempre vincente, ma rende ancora meglio in questa terrina, arricchita da una salsa di formaggio fatta in casa.

Solitamente proposto dopo il secondo il dessert di formaggio e pere è un abbinamento molto apprezzato anche come antipasto, come proposto anche nella nostra ricetta. Pere a piacere, timo e pepe per profumare e una carrellata di formaggi interessanti, gorgonzola, pecorino, robiola e Parmigiano. Grazie alla sua freschezza risulta un piatto delicato al palato.
La terrina al formaggio di capra e barbabietola è profumata con erba cipollina e aceto di mele e regala insolite sfumature di colore; più audace al gusto la terrina di gorgonzola alle mele, che sfrutta la cremosità del mascarpone.
1 Lavate le pere con cura, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, eliminate i semini e lessatele per 5 minuti appena nell'acqua acidulata con il succo di limone (facendo così in modo che non anneriscano); scolatele e lasciatele raffreddare.
2 Nel frattempo, fate ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola d'acqua fredda.
3 Riunite i formaggi in una ciotola, insaporiteli con poco pepe e mescolateli con un cucchiaio.
4 Scaldate il latte per la crema di base in una casseruolina, aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati, fateli sciogliere a fuoco basso e versate il composto sui formaggi, mescolando con vigore per incorporarli.
5 Versate la metà della crema di formaggio in uno stampo da 7-8 dl e livellatela con l'aiuto del dorso di un cucchiaio; adagiate al centro le pere e coprite il tutto con la crema rimasta.
6 Potete ultimare la terrina con una macinata di pepe e una spolverata di foglioline di timo.
7 Trasferite la terrina in frigorifero e lasciatela riposare dalle 4 alle 12 ore prima di servirla; tagliata a fette e accompagnata da crostini di pane.
Ricetta di Gino Fantini, foto di Giandomenico Frassi