VOTA
Nasce in Monferrato e ha numerose varianti. Accompagna, per tradizione, il grande bollito misto piemontese, ma è ottima anche come condimento di verdure fresche o al vapore e ai pesci lessi

Il bagnet ross è una ricetta tradizionale piemontese, solitamente dedicata ai bolliti, che si servono anche con bagnetto verde, salsa al cren, mostarda e sale in fiocchi tipo Maldon.
Si tratta di un miscuglio di verdure, erbe aromatiche e spezie che può accompagnare anche un semplice piatto di ortaggi, come nella nostra ricetta, pesce, formaggi stagionati. Facile e piccantina, si conserva in frigorifero per qualche giorno. Mix di legumi con bagnetto alla rucola è un'alternativa per chi ama i sapori amari e pungenti.

1 
Pulite le verdure: tritate la cipolla e l’aglio, lavate il peperone e tagliatelo a tocchetti, sminuzzate i pomodori e il sedano.
2 
Prendete una casseruola, preferibilmente in coccio, inserite al suo interno tutte le verdure e gli odori e aggiungete lo zucchero. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore.
3 
A cottura ultimata, passate le verdure al passaverdura. Per ottenere una purea più omogenea utilizzate il filtro a fori piccoli. Versate il passato nella casseruola che avete utilizzato per cuocerlo e rimettete sul fuoco insieme alle spezie e all’aceto. Infine, aggiungete dell’olio e il sale e lasciate cuocere a fiamma bassa per 25-30 minuti, mescolando spesso.
4 
Quando la salsa è ben addensata spegnete il fornello e lasciate raffreddare il bagnet.
5 
Ricavate il cuore del sedano, eliminando le costole esterne e lavate i finocchi, i cipollotti, i cespi di indivia belga e il cavolfiore.
6 
Dividete il cavolfiore in cimette e tagliatelo, insieme al resto delle verdure, in fettine sottili.
7 
Disponete le verdure affettate che serviranno da accompagnamento del bagnet in una ciotola con acqua e ghiaccio e lasciatele riposare per almeno mezz’ora. Scolate le verdure crude, asciugatele con un telo e servite.