VOTA
Un tuffo nella cucina americana e anglosassone per scoprire la ricetta della chicken pot pie, la famosa torta salata con ripieno di pollo che qui vi proponiamo in pratiche monoporzioni.

Questa ricetta è un grande classico della cucina anglosassone ed è anche un modo saporito e gustoso per utilizzare gli avanzi di pollo da abbinare a verdure di stagione. Richiede un po’ di tempo, ma tè possibile prepararla anche il giorno precedente e infornarla all'ultimo momento per pochi minuti. Se non si consuma tutta al momento, potete conservare la chicken pot pie in frigo per massimo 3 giorni.
La pot pie o chicken pot pie è un pasticcio di pollo e verdure della cucina non solo britannica ma anche statunitense, interamente rivestito da uno strato di pasta salata. Ne esistono numerose varianti, preparate con manzo o altri tipi di carne e verdure.
1 Lavate e tagliate a pezzi patate, carote, cipolle e porcini. Trasferiteli in una ciotola con un trito di timo, maggiorana, rosmarino e dragoncello. Amalgamate il tutto e condite con olio, pepe e un pizzico di sale.
2 Preparate ora il pollo: lasciatelo intero e insaporitelo con sale e pepe, quindi mettetelo in una teglia da forno. Con la dadolata di ortaggi create una sorta di letto intorno al pollo e mettete tutto a cuocere per un’ora in forno a 190°. Durante la cottura, di tanto in tanto tirate fuori la teglia per rimestare le verdure e rigirare il pollo, in modo che cuocia uniformemente. Trascorso il tempo, fate raffreddare, quindi mettete in tre recipienti diversi ortaggi, pollo e fondo di cottura.
3 Prendete il fondo di cottura e separate la parte grassa da quella magra: aggiungete a quest’ultima il brodo di pollo tiepido, fino a ottenere un litro di liquido.
4 Mettete in un tegame la parte grassa del fondo di cottura del pollo, scaldate a fuoco basso e mescolate con una forchetta. Aggiungete del burro fino a ottenere circa 85 g di composto. Incorporate poi la farina e tostatela, finché imbrunirà. A questo punto, versate nel tegame il brodo di pollo caldo (che avete ottenuto con la parte magra del fondo di cottura) e portate a bollore. Cuocete a fiamma bassa per 10-15 minuti, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Regolate di sale e aggiungete un pizzico di pepe.
5 Prendete ora il pollo intero, disossatelo e tagliatelo in pezzi grossolani. Trasferite in un ampio recipiente il pollo, gli ortaggi e la vellutata preparata con il brodo. Amalgamate il tutto e dividete il composto in 6 piccole cocotte.
6 Tagliate la pasta sfoglia in 6 dischi, coprite con uno di questi ciascuna cocotte e spennellate la pasta con un battuto d’uovo. Cuocete in forno a 200° per circa 40 minuti: quando risultano dorate in superficie, le mini chicken pot pie sono pronte.
Ricetta di Elaine Trigiani, foto di Claudio Tajoli