Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteFritto misto con acciughe

Fritto misto con acciughe

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il fritto ha una lunga tradizione e rimane certamente una delle cotture più utilizzate nelle cucine di tutto il mondo. In questo caso viene presentato un fritto misto che unisce tre differenti preparazioni: polpette, panzerotti e involtini che hanno però un ingrediente in comune: il filetto di acciuga

Condividi

Ingredienti

Un fritto misto particolarmente ricco, che vede come protagonisti delle polpette a base di mollica di pane, dei soffici panzerotti ripieni di ricotta e mozzarella, degli involtini di melanzane farciti con mozzarella. Il segreto per insaporire tutte queste preparazioni è però l'aggiunta di un ingrediente speciale: il filetto d'acciuga

L'acciuga
Le acciughe o alici, qualsivoglia dire, sono un pesce azzurro originario del Mar Atlantico, tra la Norvegia e il Sud Africa, del mar Nero e anche del mar Mediterraneo.
Si tratta di pesci di piccole dimensioni che vivono in mare aperto e si spostano in banchi numerosi trasportati dalla corrente. Pur essendo pesci molto piccoli, sono ricchissimi di sostanze nutritive come selenio, calcio, fosforo, zinco e potassio. 
Le acciughe, molto presenti nella tradizione culinaria italiana, si trovano molto facilmente sott'olio o sotto sale e sono molto appetitose anche nella loro versione fritta



Per le polpette, frullate la mozzarella al mixer con la mollica di pane spezzettata, il grana, 1'uovo sgusciato, una manciata di foglie di prezzemolo tritate e un pizzico di sale. Mettete il composto in freezer per circa 15 minuti, poi formate delle polpettine, inserendo all'interno di ognuna un pezzetto di filetto di acciuga in salsa piccante e uno di pomodoro secco. Passatele nel pangrattato e mettetele in freezer fino al momento di usarle.

Per i panzerotti, sciogliete il lievito in 100 ml di acqua frizzante, amalgamate 2 cucchiai di farina 0 e 2 di Manitoba e impastate. Lasciate lievitare per circa 30 minuti. Impastate le farine rimaste con il panetto lievitato, 100 ml di acqua minerale frizzante e un pizzico di sale e lavorate la pasta, fino a ottenere una palla; mettetela in una ciotola, copritela con pellicola e lasciatela lievitare per 1 ora e 30 minuti fino a farla raddoppiare di volume. Preparate intanto il ripieno: mescolate la ricotta con il grana, la mozzarella e il prezzemolo, tritati, e sale. Sgonfiate la pasta senza lavorarla troppo e stendetela sottile. Ricavate dei dischi da circa 10 cm di diametro con un tagliapasta, farcite ciascuno con il ripieno e con un filetto di acciuga sott'olio. Richiudete a mezzaluna e sigillate i bordi premendo con i rebbi di una forchetta.

Per gli involtini, sbucciate le melanzane, tagliatele a fette non troppo sottili, nel senso della lunghezza. Infarinatele, passatele nell'uovo rimasto, sbattuto, e friggetele nell'olio di semi bollente. Sgocciolatele su più strati di carta da cucina, salatele, farcite ciascuna suddividendo la mozzarella rimasta e i filetti di acciuga sott'olio avanzati. Arrotolate le melanzane a involtino e disponeteli in una pirofila foderata di carta da forno. Infornate per 10 minuti a 180°.

Friggete intanto i panzerotti, pochi alla volta, in olio di semi bollente, girandoli a metà cottura. Sgocciolateli su carta assorbente e, nello stesso olio, friggete le polpettine, poche alla volta, sgocciolandole su carta assorbente. Disponete i 3 fritti in un piatto da portata e servite, a piacere, con insalatine novelle e pomodorini.

TAG: #acciughe#fritto#fritto misto#fritto misto con acciughe [1] - #involtini#mozzarella#pane#pangrattato#panzerotti#polpette#uova

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.