Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsFormaggio Strachitunt salvato dall'estizione diventa DOP

Formaggio Strachitunt salvato dall'estizione diventa DOP

Condividi

Dopo 10 anni di attese anche lo Strachitunt, nobile formaggio erborinato salvato dall’estinzione, ha ottenuto la certificazione DOP e si produrrà solo in Valtaleggio. Salgono così a 9 i formaggi tipici bergamaschi, insieme al Formai de Mut, prodotto esclusivo della bergamasca, ci sono Taleggio, Quartirolo, Gorgonzola, Grana Padano, Provolone Valpadana, Bitto e Salva Cremasco, questi ultimi sono prodotti anche in altre province e nei dintorni della Valtaleggio nei comuni di Taleggio, Vedeseta, Blello e Gerosa.

La fatica dello Strachitunt, durata 10 anni di burocrazia, fortunatamente si è conclusa con il risultato dell’incoronazione dello Strachitunt con la Denominazione di Origine Protetta a livello europeo, firmata il 14 marzo e inserita nella gazzetta ufficiale europea. Saliamo così a 261 DOP eccellenze in Italia che detiene il record a livello europeo.

Una curiosità: il 4 ottobre scorso si è tenuto a Bergamo il convegno “Le nostre otto Dop”, organizzato dalla sezione provinciale dell'Accademia italiana della Cucina. Il titolo è stato cambiato con gioia, “Le nostre nove DOP”. Si è parlato di formaggi in cucina, al ristorante, abbinamento con vini quali il Marsala e i benefici del formaggio (senza esagerare) sulla salute.

di Diego Stadiotti
20 marzo 2014

Photo credit: Flickr / Rubber Slippers

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.