il Creme caramel

  • recensioni
Creme caramel Sale&Pepe
Sale&Pepe

Il creme caramel è una preparazione dai tempi lunghi ma dal risultato assicurato

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del caramello

77051) Versa 1/5 litro di latte in una casseruola e scaldalo a fuoco basso, fino a che non è arrivato al limite della temperatura di ebollizione. Spegni e aggiungi un baccello di vaniglia a cui avrai praticato un’apertura per tutta la lunghezza, così che l’aroma possa passare alla crema. Copri la casseruola e lasciala riposare per 15 minuti.

2) In una pentola di acciaio dal fondo piuttosto spesso, metti 60 grammi di zucchero e aggiungi 3 o 4 cucchiai di acqua. Mettila sul fuoco e portala ad ebollizione, fino a che lo zucchero non è diventato caramello dorato.

3) Versalo in uno stampo che hai precedentemente imburrato e giralo in modo che possa aderire in maniera uniforme su tutta la superficie.

Preparazione della crema

1) Rompi 6 uova e metti in una ciotola 4 tuorli e 2 uova intere: sbattili insieme a 120 grammi di zucchero fino ad avere un composto omogeneo e liscio. Unisci il latte precedentemente scaldato, e versalo a filo dopo averlo filtrato per eliminare i resti della vaniglia. Riempi con la crema lo stampo del budino.

2) In un’altra pentola scalda poca acqua ma senza farla bollire: versala in una pirofila e sistemaci lo stampo. Cuoci il creme caramel in forno a 180° per un'ora e 15 minuti.


Menù di appartenenza


Condividi

tag: top ten

Valuta la ricetta




Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it