Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Sformatini di polenta al Salva Cremasco

Scrigni di polenta profumata con aglio e prezzemolo racchiudono un cuore morbido e croccante di formaggio, sedano e noci. Una passata in forno e il piatto è pronto per stupirvi

Condividi
VOTA

Questi piccoli scrigni di polenta racchiudono un ripieno di formaggio filante, un prodotto Dop valorizzato dal trito di sedano e gherigli di noce. Una passata in forno e il piatto è pronto da gustare con gli amici

Un formaggio speciale

Il Salva Cremasco è un formaggio lombardo di tradizione storica ma poco conosciuto. Vale la pena riscoprirlo per il gusto intenso e la pasta friabile. Ottimo come formaggio da tavola, accompagnato da insalata, verdure al forno o giardiniera, è amato nelle preparazioni cotte per la sua cremosità e il gusto deciso ma gentile. È perfetto nei ripieni, come proposto nella nostra ricetta, ma anche nelle verdure come patate e cipolle; cremoso nel risotto ai funghi, con la zucca o con la mostarda, sfizioso impanato e fritto, sulle pere cotte nel vino, nelle torte salate.

La curiosità

Il nome ha origine dal verbo "salvare” e si riferisce al latte con cui in origine era prodotto questo formaggio; si preparava infatti in primavera con il latte rimasto in eccesso.

Ingredienti

Come preparare gli sformati di polenta

1 Sbucciate l'aglio e tritatelo assieme al prezzemolo, fate rosolare il trito in padella con 15 g di burro, una presa di sale e una macinata di pepe. Mescolate il soffritto alla polenta. Mondate il sedano, tritate grossolanamente le coste e più finemente le foglie. Fate appassire il trito di sedano con un filo d'olio e qualche ciuffo di rosmarino. Aggiungete sale, pepe e la metà dei gherigli di noce tritati.

2 Imburrate bene 4 stampini da budino che possano andare in forno, rivestiteli con uno strato spesso di polenta, Riempite le cavità con il trito di sedano, il Salva Cremasco tagliato a dadini, tranne un pezzetto da tenere per la decorazione. Coprite con la polenta rimasta, sigillando il ripieno.

3 Cospargete la polenta con fiocchetti di burro e infornate a 190° per circa 20 minuti. Lasciate riposare per qualche minuto, sformate, distribuite sulla sommità degli sformatini le noci rimaste tritate e il formaggio rimasto a lamelle; servite.

Gennaio 2026
Ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a