VOTA
Dolcetti morbidi, golosi e profumati, al sapore di zucca e zenzero, ricoperti da un croccante strato di pistacchi tritati

Nasce torta questo dessert a base di zucca, ma finisce dolcetto, servito in pratiche monoporzioni, ricoperte con croccante granella di pistacchi. La zucca prima cotta al forno e ridotta in purea si mescola con dolcissima panna fresca, uova, zucchero di canna, un composto leggiadro con la nota speziata di cannella, zenzero e chiodi di garofano. Il guscio fragrante si fa custode del morbido ripieno.
Un dolce a base di zucca, noci e zenzero perfetto da realizzare durante le festività del Natale, la pumpkin pie è perfetta anche per la festa di Halloween. In alternativa troverete appagante anche latorta di zucca e amaretti, arricchita con uvetta, cedro e zenzero e la torta alle mandorle. In versione salata provate la torta di zucca mantovana con Parmigiano.
1 Versate sulla spianatoia la farina a fontana con 1 pizzico di sale, unite il burro freddo a pezzetti e lavorate il tutto con la punta delle dita, fino a ottenere un composto sbriciolato. Bagnatelo con 4-5 cucchiai di acqua fredda e impastate rapidamente; formate una palla, avvolgetela in pellicola e mettetela in frigorifero per almeno mezz'ora.
2 Tagliate la zucca a fette senza sbucciarla, ed eliminate semi e filamenti; sistemate le fette in una placca. Infornate a 180° C e cuocetela coperta di alluminio per 25-30 minuti. Eliminate l'alluminio e proseguite per altri 25-30 minuti, finché la polpa risulterà morbida.
3 Togliete dal forno, fate intiepidire ed eliminate la scorza. Tagliate a pezzi la polpa e passatela al passaverdure con montato il disco a fori piccoli o al mixer; fate cadere il purè (circa 500 g) in una ciotola.
4 Aggiungete al purè lo zucchero di canna, le uova e la panna. Amalgamate bene e profumate il composto con 1/2 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di chiodi di garofano e lo zenzero, sbucciato e grattugiato; mescolate ancora.
5 Stendete la pasta allo spessore di 1/2 cm. Sistemate nella tortiera un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Foderate lo stampo con la pasta, punzecchiatela ed eliminate quella in eccesso. Versate al centro del guscio il composto di zucca, livellatelo e mettete la torta in forno già caldo a 200° C.
6 Dopo 15 minuti di cottura, abbassate la temperatura a 180° C e cuocete per altri 40 minuti. Lasciate raffreddare e sformate, sollevando la carta da forno ai bordi. Tagliate il dolce a quadrotti, spolverizzatelo di zucchero a velo e cospargetelo di pistacchi tritati al mixer.