Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteTorte salate e souffléTorte SalateStrudel di salsiccia, cipolla, mela e sedano

Strudel di salsiccia, cipolla, mela e sedano

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Lo strudel in versione salata è un'abbondanza di sapori e profumi che riempiono la bocca e scaldano il cuore. Ottimo anche freddo

Condividi

Il cugino più famoso è lo strudel di mele (Apfelstrudel), un dolce di pasta arrotolata ripieno di mele, uvetta e pinoli e profumato alla cannella. Nella versione salata, più diffusa di quanto si pensi, la tecnica e la pasta rimangono invariati, cambia il ripieno, declinato a fantasia. Alla ricetta da noi proposta, infatti, si affiancano ricette salate di strudel al formaggio, alle verdure e anche con il pesce.

Non solo pasta strudel
La pasta strudel, fatta con farina, acqua, uovo, olio, sale, è chiamata anche pasta tirata proprio perché deve essere sottilissima;  in alternativa si può usare la pasta sfoglia, la pasta brisée e anche la pasta fillo (in Turchia fanno una sorta di strudel dolce con questa pasta). È ottimo anche lo strudel con la pasta matta, senza uova, o quello vegano e senza glutine.

Sbucciate la cipolla e tagliatela a dadini. Lavate il sedano e tagliatelo a rondelle. Tritate il prezzemolo con le foglie di sedano e tenete da parte. Fate fondere il burro in una padella, unite la cipolla con il sedano a rondelle, salate e fateli appassire per 5 minuti. Sbucciate gli spicchi di mela, tagliateli a cubetti di 1 cm, uniteli al soffritto e fateli insaporire per 1 minuto, mescolate bene e togliete dal fuoco.

Private la salsiccia della pelle, sgranatela con le mani e quindi trasferitela in una ciotola. Conditela con sale, pepe, il trito di foglie di sedano e prezzemolo tenuto da parte, qualche fogliolina di timo e mescolatela con il mix di cipolla, sedano e mela in maniera da formare un composto omogeneo.

Foderate una teglia con carta da forno e stendetevi un rotolo pasta sfoglia; con il composto di salsiccia formate un cilindro poco più corto del rettangolo di sfoglia e posizionatelo al centro della pasta per il lungo. Ripiegate i lembi della pasta sulla farcia. Dalla sfoglia rimasta ricavate tante striscioline e intrecciatele sulla parte superiore dello strudel formando un reticolo.

Diluite il tuorlo con il latte e spennellatelo sulla sfoglia. Infornate lo strudel per 30 minuti a 200°. Durante la cottura si formerà del liquido che tenderà a fuoriuscire dagli spazi rimasti liberi sotto l'intreccio di pasta; quindi, dopo 15 minuti, asciugate con carta da cucina il liquido in eccesso per evitare che bagni la sfoglia. Sfornate lo strudel e servitelo, se vi piace, con un'insalata mista e con senape al miele.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.