Treccia di sfoglia con paté di olive verdi e zucca

  • 70 minuti PT70M
  • MEDIA
  • kcal 480
  • -/5
Treccia di sfoglia con paté di olive verdi e zucca
Sale&Pepe

Un prelibato antipasto, uno sfizioso contorno o semplicemente un secondo diverso dal solito: la ricetta della treccia di sfoglia con paté di olive verdi e zucca

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la Treccia di sfoglia con paté di olive verdi e zucca

1) Per la treccia di sfoglia con patè di olive verdi e zucca, monda la zucca, elimina i semi e taglia la polpa a tocchetti. Sbuccia lo spicchio d'aglio, fallo rosolare in una padella con 4 cucchiai di olio, eliminalo, unisci la zucca, una presa di sale e 1/2 dl di acqua e prosegui la cottura a pentola coperta per 15 minuti. Quindi elimina il timo, unisci una macinata di pepe e lascia raffreddare.

2) Stendi la pasta sfoglia su un foglio di carta da forno, spalmavi il paté di olive creando un rettangolo che lasci libero un bordo di 8 cm sui lati lunghi e di 4 cm su quelli corti. Distribuisci sul paté la scorza di limone grattugiata, la zucca e la crescenza a fiocchetti. Taglia i bordi larghi 8 cm a frange oblique praticando i tagli ogni 2 cm e partendo dai 4 angoli del ripieno.


3) Richiudi sul ripieno i bordi di pasta lasciati liberi sui lati corti, eliminando le eccedenze troppo abbondanti. Quindi comincia a piegare le strisce di pasta oblique verso il centro alternando destra e sinistra in modo da formare una treccia che coprirà completamente il ripieno. Trasferisci la treccia su una teglia aiutandoti con la carta e cuocila nella parte bassa del forno a 180° per 35 minuti. Lasciala riposare la treccia di sfoglia con patè di olive verdi e zucca 5 minuti prima di servire.



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it