Un prelibato antipasto, uno sfizioso contorno o semplicemente un secondo diverso dal solito: la ricetta della treccia di sfoglia con paté di olive verdi e zucca
1) Per la treccia di sfoglia con patè di olive verdi e zucca, monda la zucca, elimina i semi e taglia la polpa a tocchetti. Sbuccia lo spicchio d'aglio, fallo rosolare in una padella con 4 cucchiai di olio, eliminalo, unisci la zucca, una presa di sale e 1/2 dl di acqua e prosegui la cottura a pentola coperta per 15 minuti. Quindi elimina il timo, unisci una macinata di pepe e lascia raffreddare.
2) Stendi la pasta sfoglia su un foglio di carta da forno, spalmavi il paté di olive creando un rettangolo che lasci libero un bordo di 8 cm sui lati lunghi e di 4 cm su quelli corti. Distribuisci sul paté la scorza di limone grattugiata, la zucca e la crescenza a fiocchetti. Taglia i bordi larghi 8 cm a frange oblique praticando i tagli ogni 2 cm e partendo dai 4 angoli del ripieno.
3) Richiudi sul ripieno i bordi di pasta lasciati liberi sui lati corti, eliminando le eccedenze troppo abbondanti. Quindi comincia a piegare le strisce di pasta oblique verso il centro alternando destra e sinistra in modo da formare una treccia che coprirà completamente il ripieno. Trasferisci la treccia su una teglia aiutandoti con la carta e cuocila nella parte bassa del forno a 180° per 35 minuti. Lasciala riposare la treccia di sfoglia con patè di olive verdi e zucca 5 minuti prima di servire.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.