Zucchine spinose gratinate al forno

  • recensioni
Zucchina spinosa gratinata al forno (2)
Sale&Pepe

Cerchi una ricetta per preparare in modo semplice e gustoso la zucchina spinosa o chayote? Prova questa ricetta di Sale&Pepe! È un secondo piatto leggero e appetitoso dal profumo ...

Leggi di più

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare le zucchine spinose gratinate al forno

1) Prepara gli ingredienti. Elimina la parte spinosa delle zucchine, quindi ferma con la forchetta le zucchine ed elimina la buccia; lavale sotto il getto di acqua fredda corrente, dividile a metà ed elimina i noccioli centrali; riducile a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza. Pulisci la zucca, elimina la buccia e i semi, tagliala a fette di circa 1 cm di spessore; lava le fette ricavate e tamponale con la carta assorbente da cucina. Monda i cipollotti, riducine 2 a rondelle sottili, compreso la parte verde più tenera e i restanti dividili a metà nel senso della lunghezza. Frulla grossolanamente abbondante mollica di pane casereccio, tipo pugliese, raffermo.

2) Completa, inforna e servi. Ungi il fondo di un tegame da forno antiaderente, rotondo, con un filo di olio extravergine di oliva, cospargilo con la mollica di pane grattugiata, una presa di origano e una di sale. Forma gli strati alternando le fette di zucchina spinosa e quelle di zucca e condisci ogni strato con il pecorino grattugiato, la mollica di pane, le rondelle di cipollotto, le foglie lavate e asciugate di prezzemolo, l’olio extravergine di oliva, l’origano, sale e pepe. Completa l’ultimo strato con i cipollotti divisi a metà, la mollica di pane una spolverata di formaggio grattugiato, l’origano, sale e pepe. Trasferisci la teglia in forno ventilato a 180° per 40 minuti, fin quando la superficie delle zucchine spinose gratinate al forno risulta ben dorata. Sforna, attendi un istante che si stabilizzano i sapori, e servi.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it