Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPescePesce di mareCaciucco alla viareggina

Caciucco alla viareggina

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il caciucco è un piatto a base di pesce tipico della cucina livornese. Esiste però anche una versione viareggina. Gustosa e saporita, è perfetta soprattutto nelle giornate fredde d'inverno

Condividi

Preparazione del caciucco alla viareggina 

1) Procurati 2 kg di pesce e molluschi puliti (gallinelle, palombo o gattuccio, tracina, scorfano, cicale, sugarelli, triglie, seppie, moscardini, polpo). Taglia a pezzi i pesci più grandi e riduci a listerelle i molluschi. 

2) Trita la cipolla con la salvia, unisci l'aglio sbucciato e schiacciato; fai rosolare la metà del trito con metà olio. Unisci le seppie, i moscardini e il polpo, falli insaporire per qualche minuto e sfumali a fuoco vivace con la metà del vino, aggiungi la metà dei pelati, una macinata di pepe e il concentrato diluito con 1 l d'acqua calda. 

3) Prosegui la cottura per 50 minuti unendo acqua calda se necessario. In un secondo tegame rosola l'altra metà del trito con l'olio rimasto, i pelati restanti e falli insaporire; unisci il vino avanzato, 1 l d'acqua e un po' di peperoncino tritato, porta a ebollizione, aggiungi tutti i pesci rimasti e cuoci per altri 10-15 minuti.

4) Unisci ai pesci i molluschi con il loro sugo, aggiungi un ciuffo di prezzemolo tritato, regola di sale e servi il caciucco alla viareggina con fette di pane toscano tostate. 

TAG: #pesce

Ricette di piatti toscani

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.