Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta seccaLinguine integrali con pesto di noci al miso e ortaggi croccanti

Linguine integrali con pesto di noci al miso e ortaggi croccanti

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un primo piatto vegano ricco di verdure, rinforzato dal tofu e profumato con il pesto di noci al miso. Perfetto anche per una cena informale tra amici

Condividi

Il miso è un condimento giapponese, una pasta ottenuta facendo fermentare i semi di soia con sale e il koji, un tipo di fungo. Ci sono molte varianti, alcune prevedono il riso, l'orzo, le alghe e altri ingredienti. La pasta, venduta in barattoli, può essere più o meno cremosa. Le tipologie di miso in commercio, soprattutto in oriente, sono tante e le loro sfumature di sapore vanno da salate a dolci, da terrose a fruttate. Il miso bianco e quello rosso sono i più disponibili in commercio.

Come si usa
La pasta densa, cremosa e salata del miso è usata per insaporire zuppe e minestre, verdure e carni; è spesso utilizzato come sostituto del dado da cucina per preparare un brodo più naturale e salutare. Il miso dolce è spesso usato nei dessert.

Lavate e pulite tutte le verdure. Tagliatele a dadini e fate altrettanto con il tofu. Scaldate un wok o una padella antiaderente, versatevi 3 cucchiai di olio, unite l'aglio, sbucciato e schiacciato, il coriandolo e la senape.

Coprite per 10 secondi, finché le spezie iniziano a scoppiettare, poi mettete tutte le verdure in padella, salatele, coprite e cuocete 10 minuti, scuotendo spesso la pentola. Unite il tofu, cuocete scoperto ancora per qualche minuto e pepate a piacere.

Cuocete le linguine in acqua bollente salata. Intanto, tostate le noci in un padellino antiaderente, senza condimento, poi tritatele finemente e stemperatele in una terrina con il miso e un mestolino di acqua di cottura della pasta.

Scolate le linguine, conditele con la crema di noci, aggiungete verdure e tofu e servite.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.