Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTBiscotti Di Prosto

Biscotti Di Prosto

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Solo tre ingredienti per l'impasto, nessun riposo e un quarto d'ora in forno. Ecco dei dolcetti facili e sfiziosi per accompagnare il caffè

Condividi

Sono biscotti legati ad antiche tradizioni di famiglia, risalenti a un secolo fa, tramandate di madre in figlia in tutta la Valchiavenna. Si narra che siano originari del paesino di Prosto e siano legati alla simpatica abitudine, diffusa in tutta la valle, di concludere il pasto con un dolcetto. Per molto tempo erano preparati in occasioni di feste importanti o matrimoni.

Ingredienti semplici
Sono dolci molto semplici e rustici, che però richiedono ingredienti di prima qualità per essere valorizzati. Sono buoni anche a colazione e merenda e quindi vale la pena prepararne un po' di più. Si conservano a lungo in un barattolo di latta o di vetro, lontano dalla luce e dal calore.

Setacciate in una ciotola la farina e unitevi il burro ben freddo tagliato a dadini e lo zucchero. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita il più velocemente possibile per ottenere un impasto omogeneo.

Compattatelo con le mani e modellatelo in un cilindro di 4-5 cm di diametro. Con un coltello affilato tagliate il cilindro a fettine spesse 1 cm.

Sistematele su una placca foderata con carta da forno. Cuocete in forno a 180° per 15 minuti; fate raffreddare i biscotti e servite.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.