Pollo fritto

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • kcal 470
  • recensioni
Pollo fritto
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Vuoi concederti un peccato di gola? Prova il pollo fritto di Sale&Pepe, una tentazione irresistibile e che a tavola mette tutti d’accordo, anche i bambini. Si tratta di un secondo piatto sfizioso, veloce e facile da preparare da servire ben caldo con un’insalata fresca di stagione, per ammortizzare il conteggio delle calorie! Perfetto anche per una cena informale con amici o per arricchire il menù di un buffet.

Il pollo fritto è un piatto sfizioso, diffusissimo nei fast food di tutto il mondo. La ricetta americana è forse quella più conosciuta ed apprezzata, ma questa ricetta di Sale&Pepe è tutta italiana, di origine toscana: la carne di pollo viene prima marinata, poi impanata e fritta per diventare fragrante e asciutta, saporita e croccante, gustosissima, profumata di timo.

Lasciati tentare dal pollo fritto di Sale&Pepe, segui la ricetta per prepararlo in modo perfetto!

Come preparare il pollo fritto

1) Marina la carne. Metti 1 pollo di circa 1 kg tagliato a pezzi in una ciotola con il succo di 1 limone, una manciata di foglie di prezzemolo spezzettate, sale e pepe. Mescola e lascia marinare per 60 minuti in un luogo fresco.

2) Impana la carne. Scola i pezzi di pollo dalla marinata e passali, uno alla volta, prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato mescolato con abbondanti foglioline di timo. Man mano che sono impanati, allinea i pezzi su un tagliere.

3) Friggi. Scalda abbondante olio per friggere in una padella con i bordi alti e immergi i pezzi di pollo. Friggili per 15 minuti a fiamma medio bassa, così la carne avrà tempo di cuocere all'interno. Alza il fuoco e friggi per altri 5 minuti, per formare una crosticina dorata e croccante.

4) Completa e servi. Scola i pezzi con un mestolo forato e passali su carta da cucina, per eliminare l'unto in eccesso. Servi il pollo fritto caldissimo accompagnandolo, se ti piace, con spicchi di limone e insalata mista.

Consigli

1) Quando preparari il pollo, elimina dalla carne il grasso in eccesso con un coltello affilato, evitarai che sciogliendosi in cottura rovini la croccantezza del pollo fritto.

2) Per avere un pollo croccante e asciutto, impanalo solo un attimo prima di friggerlo, non lesinare con l'olio e scalda bene quest'ultimo prima di immergere i pezzi.

3) Separa cosce e ali in cottura, le ali infatti hanno bisogno di friggere per meno tempo.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it