Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Brodetterò

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La zuppa di pesce alla fanese si trasforma, diventando salsa, secondo una reinterpretazione dello chef Antonio Scarantino. Per ottenerla, si prepara il brodetto secondo tradizione e si passa con un colino. La salsa ottenuta accompagna filetti di pesce e crostacei tostati in padella

Condividi

Il Brodetterò è in realtà una proposta gastronomica gourmet, che il commensale impiatta, secondo il suo gusto, direttamente in tavola. La salsa è servita accompagnata da diversi tipi di pesce e crostacei, che vengono mangiati nell'ordine desiderato. Noi vi raccontiamo di seguito la ricetta tradizionale del brodetto alla fanese.

Il brodetto a Fano si fa così
Fate un soffritto con una cipolla e 3 spicchi di aglio tritato, bagnate con 80 ml di vino rosso, fate evaporare e unite 200 g di concentrato di pomodoro diluiti in 2 bicchieri di acqua. Profumate con alloro, prezzemolo e peperoncino e fate arrivare a bollore. Unite 2 chili di pesce misto aggiungendo prima i pezzi più grandi e via via quelli di taglia più piccola. Se avete previsto anche le canocchie, aggiungetele solo negli ultimi 5 minuti. Cuocete lil brodetto per 20-25 minuti. 

Preparate il brodetto tradizionale alla fanese. A cottura ultimata, passate i pesci con il loro sugo attraverso un colino e tenete da parte la salsa.

Nel frattempo pulite i pesci, eviscerateli e, con un coltello affilato, privateli delle lische e delle squame.

Riducete i pesci a piccoli filetti e porzionate il trancio di merluzzo. Quindi pulite i calamaretti e le mazzancolle, privando queste ultime delle teste.

Scottate in padella i filetti di pesce dalla parte della pelle con i calamaretti, le mazzancolle e le canocchie per 2 minuti circa. Quindi portate a cottura i filetti in forno a 180° per 8-10 minuti, inserendo una teglia di acqua tiepida in modo che il vapore mantenga le carni tenere e succulente.

Intiepidite la salsa tenuta da parte e versatela in un bricco.

Servite il tutto con lattuga di mare e la salsa a parte.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.