Chi non ha assaggiato almeno una volta nella vita i macaron?
Si tratta di deliziosi e raffinati pasticcini tipici della tradizione culinaria francese, realizzati con un composto a base di albumi, farina di mandorle e zucchero e il cui segreto si cela sicuramente nella loro forma perfetta, frutto di cura, studio e dedizione.
La loro origine risale probabilmente al 1533, quando Caterina De' Medici, moglie del duca di Orleans, commissionò la loro preparazione per un importante evento.
Nel corso degli anni la ricetta è ovviamente mutata, ma quella che conosciamo oggi è frutto della maestria e dell'inventiva di Pierre Desfontaines, della pasticceria francese Ladurée, divenuto famoso proprio grazie ai suoi macaron. Fu sua infatti la brillante idea di prendere due gusci di macaron e unirli con una deliziosa crema ganache come riempimento.
In questa ricetta, ve ne proponiamo una versione nostrana, facile e golosa, dove al posto delle meringhe si utilizzano gli italianissimi amaretti.
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
1 Riempite una o più tazzine di rum, stemperatevi dei coloranti per dolci (al supermercato), intingentevi per 1 secondo 20 amaretti morbidi e metteteli ad asciugare per qualche ora su carta da cucina. Quindi accoppiateli farcendoli con ganache al cioccolato fondente o bianco oppure con confetture di frutta.
2 Per preparare la ganache, fate bollire 250 ml di panna con 1 cucchiaio di miele, spegnete il fuoco, incorporate 200 g di cioccolato fondente o bianco grattugiato e infine unite 30 g di burro a pezzettini. Lasciate raffreddare la ganache e poi montatela leggermente con la frusta. Se vi piace, decorate il bordo dei dolcetti con granella di zucchero colorata.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.