Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaMacaron all'italiana

Macaron all’italiana

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Chi non ha assaggiato almeno una volta nella vita i macaron

Si tratta di deliziosi e raffinati pasticcini tipici della tradizione culinaria francese, realizzati con un composto a base di albumi, farina di mandorle e zucchero e il cui segreto si cela sicuramente nella loro forma perfetta, frutto di cura, studio e dedizione. 

La loro origine risale probabilmente al 1533, quando Caterina De' Medici, moglie del duca di Orleans, commissionò la loro preparazione per un importante evento. 
Nel corso degli anni la ricetta è ovviamente mutata, ma quella che conosciamo oggi è frutto della maestria e dell'inventiva di Pierre Desfontaines, della pasticceria francese Ladurée, divenuto famoso proprio grazie ai suoi macaron. Fu sua infatti la brillante idea di prendere due gusci di macaron e unirli con una deliziosa crema ganache come riempimento. 

In questa ricetta, ve ne proponiamo una versione nostrana, facile e golosa, dove al posto delle meringhe si utilizzano gli italianissimi amaretti.

Condividi

1 Riempite una o più tazzine di rum, stemperatevi dei coloranti per dolci (al supermercato), intingentevi per 1 secondo 20 amaretti morbidi e metteteli ad asciugare per qualche ora su carta da cucina. Quindi accoppiateli farcendoli con ganache al cioccolato fondente o bianco oppure con confetture di frutta. 

2 Per preparare la ganache, fate bollire 250 ml di panna con 1 cucchiaio di miele, spegnete il fuoco, incorporate 200 g di cioccolato fondente o bianco grattugiato e infine unite 30 g di burro a pezzettini. Lasciate raffreddare la ganache e poi montatela leggermente con la frusta. Se vi piace, decorate il bordo dei dolcetti con granella di zucchero colorata.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.