Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Trenette al pesto genovese

Questo condimento a base di basilico è un classico della tradizione ligure

Condividi
VOTA

Un condimento tradizionale, a base di basilico, aglio, formaggio, pinoli e olio di oliva come insegna la ricetta ligure del pesto. Primo piatto gustosissimo, leggero, vegetariano, spesso arricchito anche con patate e fagiolini. Ideale in qualunque stagione.

Le varianti delle trenette al pesto

Interessanti le tagliatelle di crespelle al pesto con pomodorini freschi e ricotta, facili e veloci, perfette anche per una cena improvvisata. Se invece amate la pasta corta, provate gli strozzapreti con pesto mediterraneo, resi sprint dal guizzo sapido delle acciughe.

Ingredienti

Preparazione delle trenette al pesto

1 Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, preparate il pesto.

2 Lavate e asciugate delicatamente le foglie di basilico. In un mortaio di marmo pestate lo spicchio d’aglio pelato, aggiungete il basilico e qualche grano di sale grosso e lavorate gli ingredienti strisciando il pestello con un movimento rotatorio.

3 Una volta sminuzzato il basilico, unite i formaggi e i pinoli e schiacciate anch’essi finché saranno ben incorporati. Quindi versate l’olio e proseguite la lavorazione fino a ottenere una salsa morbida.

4 Lessate le trenette nell’acqua bollente, scolatele (non sgocciolatele troppo, se restano un po’ bagnate il risultato sarà più cremoso), conditele con il pesto e servitele subito.

Gennaio 2026

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a