Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Bavette al sugo di pomodoro piccante con olive e moscardini

In questa preparazione la salsa al pomodoro piccante e dal sapore di mare condisce la pasta combinando in modo armonioso mare e orto.

Condividi
VOTA

Il sugo di pomodoro piccante, le olive, la pasta lunga, il peperoncino sembrano co-protagonisti di un mollusco prelibato, il moscardino. Detto anche "polpo muschiato" è simile al polpo, ma di dimensioni più piccole (a braccia distese non supera i 40 cm) e sui tentacoli ha una sola fila di ventose. Vive di solito sui fondi fangosi e si caratterizza per il buon profumo. Sebbene simile per aspetto e nome, il moscardino bianco è una specie meno pregiata: è più piccolo, ha carni meno tenere ed è riconoscibile all'odorato perché manca del tipico profumo di muschio. Si gusta bollito, in umido o infarinato e fritto. Qui vi raccontiamo come cucinarlo.

Come cucinare i moscardini

Si prestano a molte preparazioni, basta saperli cucinare: nel risotto, nelle zuppe di mare, in umidocon verdure. I più piccoli sono ottimi in frittura o in insalata (bolliti per 5-10 minuti e conditi con succo di limone, olio e prezzemolo). Da provare i moscardini sporchi, con prezzemolom aceto e vino, i moscardini in agrodolce, i moscardini in salsetta con cannellini, i moscardini stufati, l'insalata di moscardini e i moscardini all'acqua pazza.

Ingredienti

Preparazione delle bavette al sugo di pomodoro piccante con olive e moscardini

1 Pulite i moscardini freschi o, se utilizzate quelli congelati, lasciateli scongelare. Sciacquateli accuratamente e asciugateli. Lavate anche il prezzemolo e tritatene una metà, eliminando i gambi.

2 In una padella antiaderente scaldate 4 cucchiai d’olio e rosolate per qualche secondo 2 spicchi d’aglio sbucciati, il prezzemolo tritato e il peperoncino. Unite i moscardini e fateli cuocere per qualche minuto, prima di sfumare con il vino.

3 Unite al sugo per le bavette le olive e, dopo un paio di minuti, la polpa di pomodoro. Aggiustate di sale e continuate la cottura a fuoco medio per 15 minuti.

4 Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Saltateli in padella con 2 cucchiai d’olio e un pizzico di sale per un paio di minuti a fiamma viva.

5 Cuocete le bavette in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Versate la pasta in una ciotola capiente e conditela con il sugo di moscardini.

6 Servite le bavette al sugo piccante con una guarnizione composta dai pomodorini saltati e il rimanente prezzemolo.

Ricetta di Antonella Pavanello, foto di Giandomenico Frassi

Antonella Pavanello
Antonella Pavanello

Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito

Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a