Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Lasagne di pane azzimo con sugo di salsiccia

Una variante della classiche lasagne, preparata con pane sardo, sugo di pomodoro e il sapore deciso dell'Emmentaler

Condividi
VOTA

Pane azzimo al posto delle sfoglie di pasta per realizzare queste insolite lasagne, leggere e saporite, grazie anche al grana e all'Emmentaler, perfette da cuocere velocemente in forno. Il sugo di pomodoro è preparato con la salsiccia e aromatizzato dallo zafferano. Buone anche fredde sono pratiche anche per un pranzo all'aperto o un ricco buffet.

Non solo lasagne di pane azzimo con sugo di salsiccia

Ottimo per accompagnare salumi e formaggio o piatti con intingoli vari, il pane azzimo è una vera scoperta in cucina: provatelo per fare la torta di pane con rucola, radicchio e ortiche, o per la bruschetta con avocado, melone e tonno fresco.

Ingredienti

Come preparare le lasagne di pane azzimo con sugo di salsiccia

1 Preparate un battuto con 1 scalogno, 1/2 carota e s1/2 costa di sedano e soffriggetelo a fuoco dolce in un tegame con poco olio; quando sarà appassito, unite la salsiccia sbriciolata e fatela insaporire per qualche minuto.

2 Versate sulla salsiccia la polpa di pomodoro: salate e pepate e fate sobbollire a fuoco dolce per circa 15 minuti. Versate nel sugo lo zafferano diluito in un mestolino di acqua, mescolate bene e togliete dal fuoco.

3 Ungete una pirofila e velate il fondo con poco sugo. Immergete un foglio di pane azzimo per una ventina di secondi nel brodo tiepido, poi sistematelo nella pirofila. 

4 Coprite con un po' di sugo e qualche fettina di Emmentaler. Cospargete con una mancia di grana e foglioline di timo.

5 Ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con il pane. Irrorate la superficie con un generoso giro di olio, salate, pepate e infornate a 190° per 20-25 minuti.

Aprile 2025
Ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a