Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Minestra di riso e melanzane con crema di uovo

Una minestra sorprendente e tutta da assaporare. Leggera e delicata, è ottima anche in estate

Condividi
VOTA

Una minestra che ha il sapore dell'estate tra melanzane e basilico, rinforzata dal riso e da una deliziosa crema all'uovo; si gusta anche tiepida a fine stagione, completata con grana e olio extravergine di oliva. Se volete aggiungere un twist insolito spruzzate qualche goccia di succo di limone prima di servire.

Le alternative alla minestra di riso e melanzane

Se amate i primi al cucchiaio la minestra di gramigna e zucca è profumata con il timo e arricchita con le lenticchie. Più asprigna la minestra di zucchina cresciuta e latticello, leggera e salutare.

Ingredienti

Preparazione della minestra di riso e melanzane con crema di uovo

di-riso-e-melanzane-con-crema-di-uovo

Eliminate il picciolo e tagliate le melanzane a fettine, poi a cubetti. Versate i cubetti in uno scolapasta e salateli. Lasciali riposare per un paio d’ore per eliminare l’acqua di vegetazione. Nel frattempo tritate il prezzemolo e il basilico, affettate la cipolla e mettete a scaldare il brodo.

Sciacquate le melanzane e rimettetele a scolare nello scolapasta. Fate soffriggere la cipolla in una casseruola con 3 cucchiai di olio, il prezzemolo e il basilico. Quando la cipolla inizia a risultare morbida aggiungete le melanzane. Mescolate spesso e lasciate insaporire per una decina di minuti.

Bagnate con il brodo caldo, regolate di sale e pepe e portate a ebollizione. Versate il riso e cuocete per circa un quarto d’ora.

Preparate la crema di uovo che accompagnerà il riso sbattendo in una terrina l’uovo e il grana grattugiato.

Prima di servire, unite la crema di uovo e mescolate bene.

Ricette e foto di Alkèmia

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a