Torta di yogurt al limone

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 510
  • recensioni
torta-di-yogurt-al-limone ricetta
Sale&Pepe

La torta di yogurt al limone è un dolce semplice, gustoso e facile da realizzare, perfetto per una merenda nutriente.

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

1) Metti le uova in una terrina con 250 g di zucchero e il succo di limone e sbatti con una frusta (meglio se è elettrica) fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi 250 g di farina, il lievito e la vaniglina setacciati, continuando a mescolare per fare amalgamare tutti gli ingredienti; quindi unisci lo yogurt e incorporalo con delicatezza all'impasto fino a ottenere un composto fluido e omogeneo.

2) Imburra una tortiera rettangolare di 20x25 cm a bordi alti e infarinala molto bene; versaci dentro il composto preparato e cuoci in forno già caldo a 180° per 50 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nel centro ne uscirà asciutto.

3) Nel frattempo, prepara lo sciroppo. Metti lo zucchero restante in una casseruola con 3 dl d'acqua e il succo dei limoni e fai cuocere a fuoco basso finché lo zucchero si sarà sciolto completamente e il composto avrà assunto una consistenza sciropposa.

4) Sforna il dolce, punzecchia subito la superficie in più punti con uno stecchino e versaci sopra lo sciroppo tiepido, poco alla volta. Lascia riposare finché la torta avrà assorbito tutto lo sciroppo e si sarà raffreddata completamente; tagliala a quadrotti, guarnisci ognuno con un ciuffo di yogurt greco e qualche amarena e servi.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it