Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO UNICOMaftoul palestinese

Maftoul palestinese

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Tutti conoscono il cous cous, ma quanti conoscono il maftoul?

Oggi vi portiamo in Palestina alla scoperta di un piatto tradizionale della gastronomia locale, una vera esplosione di sapori e di profumi.

Cugino di primo grado del cous cous, tipico della fascia nordafricana, il maftoul si differenzia per la sua provenienza: deriva, infatti, dal bulgur, un grano duro i cui chicchi vengono ridotti in chicchi ancora più piccoli, cotti al vapore e infine essiccati per ottenere questa pietanza.

In Palestina è un piatto molto popolare che le persone sono solite gustare in famiglia soprattutto il venerdì, giorno di festa. Grazie a questa ricetta, però, anche voi potrete provare a ricreare questa portata in casa e portare profumi e sapori del Vicino Oriente sulla vostra tavola!

Condividi

Maftoul palestinese

Pulite e lavate ortaggi e aromi. Versate il maftoul in un colino e lavatelo sotto l'acqua corrente. Sbucciate e affettate le cipolle, tritate l'aglio e i peperoncini. Rosolate le cipolle in metà dell'olio per 5 minuti. Unite aglio e peperoncini e cuocete per altri 5-7 minuti.

Maftoul palestinese

Aggiungete il maftoul e tostatelo a fiamma alta per 2 minuti. Bagnate con il brodo, portate a bollore, unite l'uvetta e 2 prese di sale e proseguite la cottura a fiamma bassa per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto, finché il maftoul sarà cotto e avrà assorbito completamente il brodo. Allargate il maftoul su una placca per farlo raffreddare.

Intanto, tagliate a dadini peperone, cetriolo e cipollotti. Tritate le erbe. Spremete i limoni. In un'ampia ciotola mescolate il maftoul con verdure ed erbe e conditelo con l'olio rimasto, il succo di limone, sale e pepe. Spolverizzate con lo zahatar e le mandorle sminuzzate e servite.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.