I filoncini ai tre formaggi

  • 50 minuti PT50M
  • MEDIA
  • kcal 215
  • recensioni
filoncini-ai-tre-formaggi ricetta
Sale&Pepe

Ingredienti per 12 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei filoncini ai tre formaggi

1) Per eseguire la ricetta dei filoncini ai tre formaggi parti dalla preparazione dello starter, o primo impasto. Mescola 8 g di lievito di birra con 2 dl di acqua tiepida finché il lievito non si sarà sciolto completamente. Quindi aggiungilo a 135 g di farina e mescola. Lascia riposare questa pastella per circa 30 minuti in un luogo tiepido.

2) Prepara l’impasto dei filoncini lavorando nella ciotola dell’impastatrice 50 g di miele con 1,5 dl di acqua tiepida e il rimanente lievito di birra. Aggiungi l’olio, il sale, 300 g di farina e i tre formaggi grattugiati. Versa nell’impastatrice anche lo starter e mescola a bassa velocità fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Preleva l’impasto dalla ciotola e forma una palla. Coprila con un canovaccio e lasciala riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

Come cuocere e servire i filoncini ai tre formaggi

1) Riprendi l’impasto e lavoralo con le mani infarinate per ricavarne 12 filoncini. Disponili su un telo leggermente infarinato e lasciali lievitare per altri 30 minuti.

2) Quando la pasta è lievitata, pratica delle piccole incisioni trasversali sulla superficie dei panetti con la punta di un coltello. Inforna i filoncini ai tre formaggi in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it